liberatv
Secondo Me
25.01.19 - 08:030

Sergio Morisoli: "Le Officine, i gilets oranges e i gilets jaunes"

Il capogruppo UDC in Gran Consiglio: "Cosa resterà delle OFFS di Bellinzona? La storia non la si può delocalizzare, ma nemmeno ripetere"

di Sergio Morisoli*

Gilets oranges. Ben prima dei gilets jaunes. Dopo più di 10 anni di attesa ne devono attendere ancora 8 per entrare (forse) in un fabbrica nuova. Questi i tempi se si aspetta che la politica risolva i problemi, molti sono già in pensione e altri ci stanno per andare.

Cosa resterà delle OFFS di Bellinzona? Per andare a Castione, espropriando, tanto valeva fare un progetto OFFS Ticino, metterle in un’area industriale già esistente, farsi dare il terreno storico di Bellinzona a gratis invece dei 2’600 fr al mq (!!!) pagati 120 mio dai contribuenti. Fu regalato dal patriziato alle FFS, ricordiamocelo. Usare i 120 mio per creare una società con le FFS e avere la metà delle azioni. Schema partnerwerke con ritorni monetari per Cantone e Comuni. Se le FFS hanno bisogno di questa fabbrica non si vede perché non dovrebbero accettare un azionista pubblico, se è strategica per battere la concorrenza ogni patto di capitale serve e funziona.

Boh, i figli dei gilets oranges non andranno a Castione, faranno altro. Non andranno nemmeno a Bodio e nemmeno a Cresciano. La storia non la si può delocalizzare, ma nemmeno ripetere.

Se il Cantone va avanti ad essere governato così, forse i figli dei gilets oranges faranno i gilets jaunes.

*Capogruppo UDC in Gran Consiglio

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
gilets
oranges
ffs
offs
morisoli
sergio morisoli
bellinzona
sergio
gran consiglio
consiglio
TOP NEWS Opinioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile