liberatv
Politica e Potere
14.12.19 - 08:570

Sergio Morisoli: "Noi conservatori continuiamo a vincere con i voti della sinistra"

L'analisi del capogruppo UDC dopo il voto in Gran Bretagna: "Di qua e di là dell'Atlantico è il ceto medio che si sta muovendo"

di Sergio Morisoli*

È lo stesso fenomeno in corso di qua e di là dell’Atlantico. I conservatori non fanno voti sull’estrema destra ma sulla sponda di sinistra.

Non si vuole capire la realtà, e la si rifugge tacciando ormai decine e decine di milioni di cittadini in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Stati Uniti di populisti, sovranisti o protezionisti.

È la massa del ceto medio, quello che noi almeno alle nostre latitudini vogliamo proteggere e salvare, che si sta muovendo. E in Gran Bretagna si è mosso anche quello medio basso, le classi più popolari del Paese.

Di qua e di là dell’Atlantico si chiede un maggior controllo dell’immigrazione. Immigrazione che in Europa è “regolata” dalla Libera circolazione delle persone. Il disastro provocato da questo accordo è stato il vero motivo scatenante all’origine della Brexit.

A questo aggiungete che l’ex Impero, nonché culla della democrazia moderna, proprio non sopporta di essere governato, anche solo in parte, dall’estero e meno che mai dagli euroburocrati di Bruxelles. E noi svizzeri, il prossimo mese di maggio, saremo altrettanto fieri e cocciuti come lo sono stati i britannici?

*Capogruppo UDC

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
sergio
voti
morisoli
conservatori
sergio morisoli
bretagna
gran bretagna
atlantico
udc
ceto
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile