liberatv
Archivio TiPress
Salute e Sanità
06.09.23 - 09:550

Cassa malati unica, premi in base al reddito... In vista della stangata sui premi gli svizzeri vogliono soluzioni radicali

Emerge da un sondaggio pubblicato oggi: il 79% degli intervistati è favorevole a un drastico cambiamento dell'assicurazione malattia

BERNA – L’assicurazione malattia va riformata. Su questo non ci sono dubbi. In vista della nuova stangata sui premi del prossimo anno, quasi il 90% dei partecipanti a un sondaggio condotto dalla società Demoscope su mandato del portale Watson, ritiene che così non si possa andare avanti. E ben il 79% degli intervistati ritiene sia giunto il momento di creare una cassa malati unica. La maggioranza (77%) pensa invece che vada mantenuto l’obbligo per tutti i residenti in Svizzera di stipulare un’assicurazione malattia.

Lo studio, basato su un campione di oltre 9'000 persone (ma il Ticino non è stato considerato) analizza anche le risposte in base alla collocazione partitica degli intervistati. Per quanto riguarda, per esempio, l’ipotesi di abolire l'obbligatorietà della cassa malati, i partecipanti vicini all'Udc si sono dichiarati favorevoli nella misura del 44%. 

Interessante è anche l’analisi relativa alla cassa malati unica, una cassa che garantisca a tutti gli assicurati prestazioni di base allo stesso prezzo, sostenuta come detto dal 79% degli intervistati. Coloro che si identificano con il Partito liberale radicale hanno espresso il maggior numero di risposte contrarie (41%), seguiti dai Verdi liberali (23%) e dai simpatizzanti del Centro (21%).

L'idea di introdurre i premi di cassa malati proporzionati al reddito è condivisa infine dal 63% delle persone intervistate, mentre quella di introdurre un tetto massimo pari al 10% del reddito generato da un'economia domestica ha raccolto il 69% di voti a favore. Insomma, che in vista dell’ennesimo salasso che verrà annunciato nelle prossime settimane, la maggioranza degli svizzeri ritiene che a questo punto occorrano soluzioni radicali.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
malati
soluzioni radicali
malati unica
cassa malati unica
stangata
intervistati
reddito
premi
cassa
cassa malati
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile