liberatv
Salute e Sanità
04.09.23 - 09:250
Aggiornamento: 18.09.23 - 11:59

“Bambini e adolescenti, lo sport fa (sempre) bene?”: se ne discute alla Clinica Ars Medica  

Per il ciclo di conferenze pubbliche sulla sanità sostenibile, il 19 settembre si parla di come consigliare un bambino nella scelta di uno sport e di quale aiuto può offrire la medicina dello sport nella crescita armoniosa e nel monitoraggio sportivo

GRAVESANO - I dati più recenti indicano un preoccupante aumento delle malattie croniche e il progressivo invecchiamento della popolazione. Al tempo stesso assistiamo al crescente diffondersi dei problemi legati a obesità e sovrappeso. L’effetto combinato di questi elementi determina una forte pressione sulla spesa e pone seriamente a rischio la tenuta del nostro sistema sanitario.

L'intento del ciclo di conferenze pubbliche sulla sanità sostenibile è quello di informare i cittadini sull'importanza della prevenzione e sensibilizzarli sul valore assunto dalla presa a carico multidisciplinare.

Martedì 19 settembre alle 18:30, presso il Ristorante “L’Incontro” della Clinica Ars Medica di Gravesano, si terrà la conferenza dal titolo “Bambini e adolescenti: lo sport fa (sempre) bene?”.
Prima di iniziare la pratica di uno sport è sempre auspicabile sottoporre bambini e adolescenti a una visita medica generale, punto di partenza per un monitoraggio dei giovani in crescita. Questo, a maggior ragione nella pratica di discipline sportive che richiedono un’attività fisica intensa.

La Società di pediatria svizzera indica che fino ai 12 -13 anni d’età sarebbe ideale praticare un’attività poli-sportiva, consona con una crescita del corpo armoniosa. Come consigliare un bambino nella scelta di uno sport adatto a lui? Quale aiuto può offrire la medicina dello sport nella crescita armoniosa e nel monitoraggio sportivo? Sono i temi del dibattito cui interverranno:

- il dottor Marco Marano, specialista in Chirurgia ortopedica e Traumatologia dell’apparato locomotore, Direttore Medico Centro Swiss Olympic - Ars Medica Centro dello Sport;

-il dottor Franco Bidoglio, specialista in Medicina dello Sport;

- Véronique Vidal, fisioterapista;

- Tessa Zünd, preparatrice atletica.

Modera la conferenza la giornalista Maria Grazia Buletti. A seguire, un rinfresco.

L’ingresso è libero previa iscrizione online. Per informazioni e iscrizioni visitare la pagina web oppure scrivere a: events@arsmedica.ch

 

  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
bambini
clinica ars medica
clinica ars
sport
clinica
ars medica
ars
sport fa
adolescenti
crescita
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile