liberatv
TiPress/Samuel Golay
Salute e Sanità
07.06.23 - 09:160

Medicina riabilitativa, Hildebrand e Politecnico di Zurigo insieme per la promozione delle tecnologie applicate alla neuroriabilitazione

La seconda settimana di giugno la Clinica di Brissago ospiterà la terza Summer School “Towards a continuum of robot-assisted therapy”, un workshop incentrato sulle tecnologie per l’assistenza e la riabilitazione di pazienti con deficit neurologici

BRISSAGO – La seconda settimana di giugno la Clinica Hildebrand ospiterà per la terza volta la Summer School “Towards a continuum of robot-assisted therapy”, un workshop incentrato sulle tecnologie per l’assistenza e la riabilitazione di pazienti con deficit neurologici e organizzato in collaborazione con il Rehabilitation Engineering Lab del Politecnico federale (ETH) di Zurigo e il centro ETH di Singapore.

Lo scopo della Summer School è quello di promuovere la collaborazione fra medici, terapisti, specialisti della salute e ingegneri. I partecipanti saranno 33 studenti (Master, dottorato o post-dottorato) provenienti da università o politecnici situati in diverse parti del mondo. Durante la Summer School, gli studenti avranno l’occasione di partecipare a lezioni di professori ed esperti nel campo e di interagire strettamente con pazienti, medici e terapisti della Clinica Hildebrand per ideare tecnologie potenzialmente utili a pazienti con deficit neurologici.

L’incontro tra il mondo clinico e quello teorico-tecnico dell’ingegneria risulta di particolare interesse per lo sviluppo di tecnologie riabilitative o di assistenza applicate al paziente. Infatti, è noto che grazie all’analisi congiunta dei prerequisiti fisiopatologici che sostengono il lavoro riabilitativo si può ampliare e ottimizzare l’intervento terapeutico assistito dalla tecnologia. Inoltre, confrontandosi con le esigenze pratiche del personale clinico e dei pazienti, gli ingegneri possono ottenere informazioni essenziali per l’applicabilità delle nuove tecnologie nella pratica riabilitativa quotidiana.

Partendo da questi presupposti, durante la Summer School verranno discusse in particolare le possibilità e le sfide che presentano queste tecnologie se usate dai pazienti senza supervisione, ovvero senza la presenza costante di un terapista, in modo da poter essere usate anche al di fuori della clinica o da poter aumentare la dose di terapia senza sovraccaricare il sistema sanitario.

Collaborazione fra Hildebrand e ETH di Zurigo anche nell’ambito della ricerca

La Summer School non è l’unica occasione che vede la Clinica Hildebrand collaborare con l’ETH di Zurigo. Infatti, negli scorsi anni la clinica ha collaborato con il Rehabilitation Engineering Lab (www.relab.ethz.ch) allo sviluppo di un dispositivo per la valutazione e la riabilitazione delle funzioni sensoriali e motorie della mano. Questo dispositivo è attualmente impiegato alla Clinica Hildebrand all’interno di vari studi che vogliono valutare se per i pazienti con ictus cerebrale in fase subacuta è fattibile imparare ad utilizzare il dispositivo in modo autonomo, per poi eseguire gli esercizi riabilitativi senza supervisione costante. Visti i risultati preliminari positivi, è stato pianificato un nuovo studio clinico che mira ad esplorare la possibilità che i pazienti portino a casa il dispositivo per continuare la terapia dopo essere stati dimessi dalla clinica.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
zurigo
medici
riabilitazione
summer
applicate
tecnologie
hildebrand
school
summer school
pazienti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile