liberatv
Salute e Sanità
15.04.14 - 08:590
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Un nuovo eliporto all'ospedale San Giovanni: più sicurezza e meno immissioni foniche per gli interventi della Rega

L'infrastruttura entra in funzione oggi. È costata poco meno di un milione e mezzo ed è stata realizzata interamente da aziende ticinesi

BELLINZONA - L’ospedale San Giovanni di Bellinzona mette in esercizio oggi il nuovo eliporto per i voli di emergenza che permetterà atterraggi ottimizzati con conseguenti riduzioni delle emissioni foniche. La nuova infrastruttura per gli elicotteri, il cui posizionamento è stato condiviso con gli operatori della REGA, facilita le operazioni di atterraggio e di decollo dei velivoli - fa sapere l'Ente ospedaliero in una nota stampa - e rispetta gli standard di costruzione e sicurezza emanati dall’organizzazione internazionale dell’aviazione civile.

"La presenza di un eliporto è indispensabile per l’autorizzazione d’esercizio del Pronto Soccorso di un ospedale come il San Giovanni. La creazione della nuova piattaforma per l’eliporto è costata 1.4 milioni di franchi".

Standard di sicurezza internazionali

L’Ospedale ha quindi adeguato i suoi impianti in modo da rispondere agli standard internazionali. Fino ad ora la piattaforma dell’eliporto era situata sul piazzale dei fornitori dell’istituto e la sua posizione risultava critica sia per le manovre di volo, sia per gli aspetti legati alla circolazione di persone e cose. La nuova struttura, i cui lavori sono iniziati nell’ottobre del 2012, è posizionata sul tetto dello stabile N dell’ospedale. Ha dimensioni più grandi, permette avvicinamenti e decolli più sicuri e brevi con meno immissioni foniche ed è meno esposta al vento da nord.

Made in Ticino

Tutta la concezione, la progettazione e la costruzione è stata eseguita da ditte operanti sul territorio Cantonale, con risultati molto soddisfacenti per design, tecnica e sicurezza di materiali e soluzioni adottate. Nel 2013, vi sono stati oltre 150 voli da e verso l’ospedale San Giovanni.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ospedale
eliporto
sicurezza
san giovanni
giovanni
rega
standard
immissioni
bellinzona
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile