liberatv
Politica e Potere
11.11.23 - 14:140

"La tutela dell'ambiente e del territorio vanno di pari passo con la prosperità economica e sociale", nel PLR nasce LEA

Si tratta di un'associazione volta a promuovere un approccio liberale a tematiche come ambiente e energia. Quadranti, co-presidente: "Vogliamo promuovere riflessioni in contatto con la società civile e le istituzioni"

BELLINZONA - Un approccio liberale alle tematiche ambientali e energetiche. Con questo fine è stata ufficialmente costituita l'associazione LEA, acronimo di libertà, energia e ambiente, un organo interno al PLR, che si era presentato anche con una sua lista alle recenti elezioni federali.

L'assemblea costitutiva a Bellinzona si è svolta alla presenza di un nutrito pubblico e sotto la guida del presidente del giorno, il candidato al Consiglio agli Stati Alex Farinelli. LEA desidera promuovere e incoraggiare la riflessione, la sensibilizzazione e la promozione di tutte le tematiche correlate alle libertà, all’economia e all’ambiente, al territorio Ticinese o Svizzero con un approccio di corrente liberale volto a migliorare la qualità di vita, integrando il rispetto delle libertà nelle politiche ambientali e proponendo soluzioni e piste di riflessioni per implementare soluzioni durevoli e sostenibili.

Marion Eimann è stata eletta presidente dell’associazione, il granconsigliere Matteo Quadranti co-presidente e Christian Fini vicepresidente. Faranno altresì parte del Comitato direttivo Dario Gabella (segretario), Hamos Meneghelli (cassiere), Marzio Mazzoleni, Niccolò Salvioni e Silvano (Sigi) Giannini (membro onorifico).

"Siamo felici di aver costituito ufficialmente LEA", ha dichiarato la neopresidente Marion Eimann. "La nostra associazione è nata dalla volontà di un gruppo di persone che credono nella necessità di promuovere un approccio liberale alle tematiche ambientali e energetiche. Siamo convinti che la tutela dell'ambiente e del territorio possano andare di pari passo con la prosperità economica e sociale."

"LEA sarà una piattaforma di dialogo e confronto tra tutti gli attori interessati alle tematiche ambientali e energetiche", ha aggiunto il co-presidente Matteo Quadranti. "Intendiamo promuovere riflessioni in diretto contatto con la società civile e le istituzioni, come il parlamento".

"LEA è un'associazione senza dogmi e aperta a tutti", ha aggiunto Christian Fini. "Chiunque abbia a cuore le tematiche ambientali ed energetiche, e voglia contribuire al nostro progetto è il benvenuto".

L'associazione alla partecipazione a dibattiti, all’organizzazione di giornate di sensibilizzazione o allo sviluppo di idee, in particolare su tematiche relative al territorio ticinese, alla difficile questione del lupo con un approccio pragmatico e innovativo e a progetti di sviluppo di navigazione con estensione fluvio marittima.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
prosperità economica
prosperità
tematiche
tutela
lea
approccio
associazione
passo
ambiente
plr
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile