liberatv
Politica e Potere
28.11.22 - 08:340

Forum Alternativo e PS si alleano per il Gran Consiglio

Non solo divisioni a sinistra. I candidati del Movimento di Franco Cavalli in corsa sulla lista socialista

BELLINZONA - Nella frammentazione che segna la sinistra ticinese, un piccolo accordo di collaborazione è stato raggiunto. Forum Alternativo (FA) e PS hanno infatti raggiunto un’intesa sulle liste per il Gran Consiglio. I candidati del Movimento di Franco Cavalli, figureranno infatti sulla scheda socialista per il Gran Consiglio. Lo ha deciso ieri l’assemblea di Forum Alternativo.

“L’assemblea - si legge in un comunicato stampa - ha deciso di seguire il principio fondante di non voler essere l'ennesimo partitino di sinistra, ma di lavorare per favorire la costruzione in Ticino di un nuovo movimento eco-socialista radicale, unitario ma pluralista, al di là degli steccati partitici attuali. Il fallimento delle trattative bilaterali avute rispettivamente con Verdi, MPS, PC e POP aveva rimesso in discussione la partecipazione del FA alle elezioni cantonali, sino alla proposta avanzata pochi giorni fa dalla direzione del PS di includere un numero consistente di candidate e candidati targati FA sulla lista socialista per il Gran Consiglio”. 

“L’assemblea - termina il comunicato - si è così trovata di fronte a tre opzioni: rinunciare alla partecipazione alle Cantonali, presentare una lista indipendente FA o presentare i propri candidati sulla lista socialista al Gran Consiglio. L'ultima opzione ha prevalso di larga misura tra i membri del movimento dopo una lunga e approfondita discussione”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
forum
ps
consiglio
lista
candidati
movimento
gran consiglio
sinistra
franco cavalli
cavalli
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile