liberatv
Politica e Potere
04.08.22 - 09:230
Aggiornamento: 07.08.22 - 21:04

Pedrazzini: "È giunto il momento di abbattere i lupi in eccesso"

L'ex Consigliere di Stato interviene nel dibattito e chiede maggiore determinazione alle autorità nel contrasto al predatore

BELLINZONA - Il dibattito sul lupo continua a tenere banco in Ticino. Con un intervento pubblicato stamane sulla Regione, anche Luigi Pedrazzini si unisce al coro di coloro che “chiedono alle competenti autorità federale e cantonale di agire con maggiore determinazione per limitare il numero dei lupi nelle nostre Valli”. 

“L’autorità cantonale - scrive l’ex Consigliere di Stato PPD - ha recentemente deciso di stanziare risorse per aiutare i contadini di montagna e gli allevatori. È sicuramente un passo nella giusta direzione, ma l’impressione è che a questo punto la ricerca di un equilibrio fra le esigenze dei contadini di montagna e degli allevatori e la presenza del lupo, necessiti di un’azione decisa per ridurre il numero dei predatori.

Non sembra esservi altra strada se si pone attenzione alle continue segnalazioni di attacchi e al crescente numero di capi uccisi. Anche chi non è specialista capisce che rispetto a qualche anno fa, quando il lupo colpiva e cambiava territorio, macinando decine di chilometri in poche ore, siamo ormai confrontati con una presenza “stanziale”, a mio giudizio non conciliabile con la prosecuzione delle attività agricole sugli alpi (dove misure di controllo e di contenimento dei greggi sono spesso inattuabili o inefficaci per la vastità dei territori)”.

“Non sarà mai facile per l’uomo e il lupo - ammonisce Pedrazzini - condividere il medesimo territorio. Nel passato l’uomo ha scelto di sterminare tutti gli animali che considerava “nocivi”, anche i lupi. È una visione che oggi non possiamo più accettare e che la maggioranza della popolazione non intende – giustamente, secondo me – seguire. Il compito delle autorità è diventato decisamente più difficile. Per trovare soluzioni è importante evitare che si acuiscano i confronti “emozionali” fra coloro che prospettano un’incontrollata presenza dei predatori e chi li vuole semplicemente eliminare. È giunto secondo me il momento (nei Grigioni lo si è capito) di abbattere i lupi in eccesso e gli esemplari che compiono predazioni “seriali”. Anche chi li difende dovrebbe capire per tempo che le continue uccisioni di capre e di pecore, stanno facendo dei lupi… il peggior nemico di loro stessi!”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lupi
pedrazzini
eccesso
giunto
autorità
lupo
determinazione
dibattito
stato
bellinzona
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile