liberatv
Politica e Potere
28.03.22 - 11:100
Aggiornamento: 21:35

Luca Paltenghi si dimette dall'UDC

Il Muncipale di Magliaso: "Non mi riconosco più nel partito"

di Luca Paltenghi*

Nelle scorse settimane, dopo oltre 13 anni di militanza e di esperienze arricchenti (tra cui gli anni nella direzione nazionale dei GUDC e gli anni quale assistente parlamentare a Palazzo federale), ho rassegnato le dimissioni dall’UDC. Fin da quando ho aderito al partito ho sempre avuto una visione e una sensibilità diversa su alcuni temi, anche se ciò non ha mai pregiudicato la mia azione e il mio sentirmi “a casa” perché in linea sui temi relativi all’Europa, all’immigrazione, alla criminalità.

Col tempo ho perso per strada l’entusiasmo giovanile e idealista del fare politica, portando avanti il mio impegno per la cosa pubblica solo come municipale e trovando maggiori soddisfazioni a livello comunale, dove non ci sono quasi la destra e la sinistra e le discussioni si affrontano senza ideologia.

Percepisco inoltre la linea liberale dell’UDC come più preponderante rispetto al passato a scapito di altri temi; linea poco affine al mio pensiero, perché credo che destra e liberismo non per forza vadano a braccetto (ammesso che la dicotomia destra/sinistra valga ancora). Ho quindi lasciato man mano le cariche di partito, da ultimo non sollecitando un nuovo mandato quale presidente dell’UDC Malcantone.

Anche la pandemia ha cambiato tante cose e la direzione presa dall’UDC sul tema ha varcato i limiti della mia personale sensibilità. Le visioni liberali in questa pandemia non mi appartengono.

Ora mi prenderò una pausa di riflessione per capire quale sarà il mio futuro politico, portando a termine il mio mandato in Municipio a Magliaso quale indipendente in seno al gruppo RinnoviAmo Magliaso.

*Municiapale Magliaso

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
luca paltenghi
udc
paltenghi
luca
magliaso
partito
temi
anni
linea
destra
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile