liberatv
Politica e Potere
18.01.22 - 11:240

Roberta Metsola nuova presidente del Parlamento europeo

La neopresidente: "La politica non può essere battaglia tra vincitori e vinti, ma deve essere al servizio dei cittadini"

STRASBURGO – L’eurodeputata maltese e membro del Ppe Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo. I voti favorevoli per Metsola sono stati 458. Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617.

Metsola era la favorita. Nelle scorse ora ha ricordato Sassoli, morto l’11 gennaio: “David voleva mettere tutti intorno allo stesso tavolo, un impegno che io voglio continuare a perseguire. Voglio rafforzare la cultura del dibattito”, ha continuato alla plenaria di Strasburgo, “la politica non può essere battaglia tra vincitori e vinti, ma deve essere al servizio dei cittadini”. E ha proseguito: “I diritti delle donne non sono ancora sufficientemente garantiti, la lotta per un’eguaglianza reale deve andare oltre le apparenze e impregnare tutto quello che facciamo, e io sono orgogliosa di essere il presidente che conduce questa battaglia e onorare l’eredità di tutti coloro che hanno ricoperto questa funzione in passato”. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
metsola
parlamento europeo
roberta
parlamento
presidente
essere
deve
battaglia
cittadini
politica
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile