liberatv
© Keystone - ATS / Ti-Press / Elia Bianchi
Politica e Potere
16.06.20 - 18:180
Aggiornamento: 18.06.20 - 10:43

Quadri: "Penoso, inutile, stucchevole: blocchiamo i ristorni". Marchesi: "Solo bla bla". Chiesa: "Luigi non mi aspettare in Italia"

La destra ticinese cannoneggia contro l'incontro tra Cassis e Di Maio avvenuto stamane a Ligornetto. Ad accendere le polveri il presidente del Governo Gobbi....

LUGANO - Il bilaterale svoltosi stamane in Ticino tra il Consigliere Federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri Luigi Di Maio, ha suscitato la protesta della destra cantonale. Diversi esponenti di Lega e UDC hanno infatti criticato l’esito del vertice. In particolare per l’ennesimo “nulla di fatto” sul nuovo accordo fiscale dei frontalieri.

Ad accendere le polveri è stato il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi: “Purtroppo - ancora una volta - nulla di fatto. Siamo delusi”, ha scritto su Facebook il ministro leghista. A fargli eco il collega di partito e Consigliere Nazionale Lorenzo Quadri che, sempre tramite social, ha esternato il suo dissenso verso il summit, definito “l'ennesima pantomima, inutile e stucchevole"

“Semplicemente penoso - ha scritto Quadri - ma non ci si poteva aspettare altro. Che il PLR Cassis ringrazi Di Maio per i frontalieri del settore sanitario è grottesco. Sicuramente questi frontalieri sarebbero stati entusiasti di venire precettati per lavorare in Italia a paghe italiane: come no! E i ringraziamenti del Belpaese per il fatto che il Ticino dà da mangiare, a scapito dei propri abitanti, a centinaia di migliaia di italiani (frontalieri, padroncini e le rispettive famiglie), quando arrivano? Lo stucchevole ritornello dell'amicizia tra Svizzera ed Italia non si può più ascoltare. Questa è amicizia a senso unico”.

“Avanti con la disdetta della convenzione del 1974 e con il blocco dei ristorni! Fine giugno (termine per il versamento) è vicina! O vuoi vedere che questa ennesima pantomima serviva proprio a scongiurare tale eventualità, intortando gli svizzerotti con profferte pelose di amicizia eterna? Per citare una celebre scultura di Vincenzo Vela: più "Desolazione" di così…”, ha concluso Quadri con riferimento al museo di Ligornetto luogo dell’incontro tra i due ministri.

Anche dal fronte UDC non sono mancate le bordate. “Tanto vla bla bla e zero sostanza”, ha scritto il presidente Piero Marchesi.

“L’incontro odierno tra i Ministri degli esteri Cassis e Di Maio - ha aggiunto - oltre a tante belle parole di circostanza, produce ben poco di concreto. Bravo Norman Gobbi per aver chiaramente detto quello che bisognava dire. L’accordo fiscale con l’Italia giace nei cassetti a Roma da oramai 4 anni e lo rimarrà, temo, ancora per molto”.

Lapidario il tweet di Marco Chiesa: “Caro Luigi, ti voglio proprio deludere, io resto in Svizzera e nel Canton Ticino per le mie vacanze. Abbiamo natura e località stupende!”, ha scritto il senatore democentrista in risposta all’invito rivolto da Di Maio ai cittadini svizzeri a recarsi in Italia per le ferie.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
luigi
ristorni
quadri
cassis
gobbi
marchesi
maio
italia
chiesa
presidente
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile