liberatv
TiPress
Politica e Potere
28.11.19 - 11:320

Manifestazioni a Lugano, "si coinvolgano maggiormente le piazze e le vie cittadine più isolate"

Lo chiedono diversi consiglieri comunali tramite una mozione: "Più fantasia e audacia porterebbero a un maggiore movimento anche nelle zone 'dimenticate'"

LUGANO – Coinvolgere maggiormente le piazze e le vie cittadine più isolate durante le manifestazioni a Lugano. È la richiesta che diversi consiglieri comunali hanno sottoposto al Municipio tramite una mozione interpartitica che ha Tiziano Galeazzi come primo firmatario.

 "L’estate 2019 di Lugano – si legge nel testo – è stata positivamente caratterizzata dalla presenza innovativa di Lugano marittima alla foce del Cassarate. Questa formula ha evidenziato ben due cose importanti: la novità dell’offerta e la presenza territoriale fuori dal nucleo centrale cittadino. Ovviamente sappiamo che non si può accontentare tutti ma è possibile e sicuramente anche fattibile, ampliare le offerte del comune, in modo eterogeneo e organizzarle affinché si tengano vive anche altre zone. Molte di esse oggi rimangono in ombra dai molti eventi organizzati nelle principali piazze".

E ancora: "Alcuni eventi potrebbero addirittura essere studiati sottoforma di percorsi o itinerari anche guidati, in modo che le persone posano spostarsi e percorrere tutta la città. Questo tipo di impostazione potrebbe favorire maggiormente quel commercio “dimenticato o emarginato"".

Per eventi come, ad esempio, "il Blues to Bop oppure per manifestazioni musicali e/o enogastronomiche svolte primariamente nel centro cittadino, sarebbe ipotizzabile pensare di creare un percorso più ampio che possa articolarsi in diverse zone, includendo quelle come Via Pelli, Piazza Indipendenza, Ex scuole e altri luoghi ancora. Un percorso a macchia di leopardo, insomma...".

Secondo i consiglieri comunali, "più fantasia e maggiore audacia, con le possibilità logistiche delle manifestazioni, porterebbero a un maggiore movimento anche in quelle zone quasi sempre isolate".

Alla luce di quanto esposto, ecco le proposte dei Consiglieri comunali:

1) La mozione è accolta

2) Il Municipio richiede al Consiglio Comunale il necessario credito per: -pianificare e organizzare eventi di richiamo pubblico che possano essere estesi in tutta la città; - Selezionare vie e piazze che possano rientrare in un più ampio ventaglio di offerte, formando uno scacchiere eterogeneo che includa zone e quartieri oggi non prese in considerazione.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
piazze
zone
manifestazioni
vie
consiglieri
lugano
mozione
eventi
audacia
movimento
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile