liberatv
Politica e Potere
18.04.19 - 11:060
Aggiornamento: 23.04.19 - 13:17

Lugano: la croce...in croce! Karin Valenzano: "Una polemichetta di provincia strabordante di invidia gratuita”

Durissima presa di posizione della capogruppo PLR in Consiglio Comunale, sulla polemica legata alla mostra all'aperto “Riflessi di Luce”. E Boris Bignasca rincara la dose....

LUGANO - “Una polemichetta di provincia strabordante di personalismi e di invidia gratuita”. È durissima Karin Valenzano Rossi nel commentare sul Corriere del Ticino la polemica scoppiata a Lugano sulla mostra all'aperto “Riflessi di Luce” dell’artista Helidon Xhixha.

“Il pretesto - scrive la capogruppo PLR in Consiglio Comunale - sembra essere la scultura raffigurante una croce, attualmente esposta in Piazza Luini, di fronte alla celebre Chiesa degli Angioli, apparentemente non in linea con l’impostazione culturale del MASI a rischio contaminazione da tale vicinanza. La verità? Una vera e propria strategia di sabotaggio, innata negli abitanti di questo Cantone e di questa Città, volta a denigrare e stroncare (possibilmente sul nascere) ogni iniziativa di terzi, che possa in qualche modo uscire dal solco di chi pretende di avere l’esclusiva per le decisioni di ciò che è meritevole e di ciò che invece non lo è”.

“È inquietante - scrive ancora Valenzano Rossi sul CdT - constatare l’ostracismo incalzante contro simili iniziative, che invero abbelliscono la Città, rendendola viva e distribuendo sul territorio opere fruibili a cittadini e turisti, grazie all’interesse e alla generosità di chi apprezza l’artista e vuole bene a Lugano (la Fondazione Riccardo Braglia, ndr.). Questa si che è una forma di “ridistribuzione” in favore dei cittadini e di fruizione su larga scala di cultura, in qualsivoglia maniera la si intenda definire. E cosa facciamo? Al posto di apprezzare l’iniziativa, magari persino ringraziando (non fosse che per educazione e rispetto, se non già per genuina gratitudine) chi ha messo mano al portafogli per finanziare il tutto, lanciamo anatemi ergendoci a censori e - mi si passi il termine un po’ triviale - a “castratori” di qualsivoglia stimolo a progredire”.

E sulla polemica, con un post lapidario su Facebook, si è espresso anche Boris Bignasca: “La croce davanti alla chiesa degli Angioli sta bene dove sta adesso! - ha scritto il capogruppo della Lega - Se disturba qualche superfunzionario del LAC/Masi, ce ne faremo certamente una ragione…"

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
croce
polemichetta
polemica
invidia
provincia
capogruppo
karin
rossi
masi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile