liberatv
TiPress/Pablo Gianinazzi
Politica e Potere
16.10.18 - 17:560

Rosa azzurra per il Governo, il candidato PPD Michele Rossi: "Mi distanzio dalle congiure di palazzo che fanno male al partito e al Ticino"

“Non si può continuare a proporre un governo fatto da rappresentanti di singoli distretti o città. Ciò detto come si può mettere in dubbio il mio amore per il Mendrisiotto, dove sono cresciuto e ho vissuto per decenni?"

BELLINZONA - Se dobbiamo immaginare una rosa azzurra che comprenda anche i due ex presidenti del PPD, Giovanni Jelmini e Fabio Bacchetta-Cattori, dobbiamo fare il gioco del “al posto di chi?”. Ora, la Commissione cerca del partito ha fatto la sua scelta, indicando i nomi ormai noti: oltre al ministro Paolo Beltraminelli, il deputato Raffaele De Rosa, il direttore di TicinoTurismo Elia Frapolli, l’economista Michele Rossi e l’ex direttrice del Giornale del Popolo Alessandra Zumthor. Ma ieri i due grandi esclusi, Jelmini e Bacchetta-Cattori, appunto, hanno ribadito la loro disponibilità a scendere in campo per il Consiglio di Stato.

Ora, è abbastanza chiaro che, nel caso in cui i due ex leader del PPD rientrassero in gioco nei prossimi giorni, lo farebbero a scapito di Frapolli e Rossi.

 

Il primo ha affidato le sue riflessioni a Facebook e ha scritto: “Ci ho riflettuto, non ci ho dormito, ci ho pensato su ancora un po’ (…). Ma poi ho detto si. Io ci sono, mi metto a disposizione per far parte della lista del PPD per il Consiglio di Stato. Perché così funzionano le elezioni democratiche: c’è chi si propone e chi esprime la propria preferenza con il voto. Il sistema ha bisogno di entrambi e allora - con tutta la dovuta umiltà - eccomi qua, a disposizione per una nuova avventura”…

 

Risoluta e improntata a una disponibilità che a questo punto travalica ogni tatticismo, è invece la presa di posizione - espressa a liberatv - da Michele Rossi.

 

"La mia disponibilità a candidarmi, in ultima analisi, va letta soprattutto quale riconoscimento nel PPD di una corrente di pensiero portatrice di alcuni dei valori fondamentali che hanno fatto e che hanno contribuito a far crescere il Ticino e il resto della Confederazione elvetica".

 

Sono pronto a lavorare seriamente, aggiunge Rossi e "mi distanzio dalle congiure di palazzo che fanno solo male all'immagine del partito e del nostro cantone. Una regione del paese che in quanto città-cantone non può continuare a proporre un governo fatto dai rappresentanti di singoli distretti o singole città”.

 

Ciò detto – si chiede Rossi – “come si può mettere in dubbio il mio amore profondo per una regione, il Mendrisiotto, nella quale sono cresciuto e nella quale ho vissuto per decenni e nella quale continuo a coltivare quei legami famigliari che ti accompagnano per tutta la vita?"

 

Chi lo fa, conclude l’avvocato di origine momò "accampa pretesti e si comporta proprio nel modo in cui io non intendo fare politica. Né ora né in futuro. Fuori o dentro i muri del Palazzo governativo".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ppd
rossi
michele rossi
palazzo
partito
governo
rosa
michele
congiure
detto
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile