liberatv
Politica e Potere
10.06.18 - 16:340
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Losone, la gioia di Guidetti. "Mi auguro che il Municipio rinunci ad andare in Consiglio Comunale. La sicurezza è stato il tema che ha fatto maggiormente presa"

Si è a lungo battuto per il no alla riapertura del centro asilanti di Losone, e oggi ha ottenuto il 55% alle urne. "Abbiamo giocato a carte scoperte, tutto quello che abbiamo detto è stato dimostrato con documenti. Se verrà accettato un messaggio municipale, noi e il Guastafeste lanciamo un referendum"

LOSONE – “Il Municipio? Può portare in Consiglio Comunale luglio la decisione di riaprire la caserma tramite un messaggio municipale, per vedere se i consiglieri comunali vogliono accettare la presenza dei richiedenti l’asilo. Ciò comporterebbe un referendum da parte nostra, da lanciare assieme al Guastafeste: abbiamo dichiarato apertamente che oltre che a vigilare siamo eventualmente pronti per reagire. La seconda, e più elegante possibilità, sarebbe che il Municipio, visto lo schiacciante 55%, scriva alla SEM dicendo che il popolo ha votato e che dunque la loro offerta non interessa più. Ma mi auguro sia elegante: col referendum i tempi si allungherebbe talmente tanto che il centro non si riaprirebbe più”.

È un fiume in piena, Orlando Guidetti. Felice e soddisfatto del 55% dei losonesi che hanno respinto la richiesta di riapertura del centro asilanti all’ex caserma. “Abbiamo giocato a carte scoperte, tutto quel che abbiamo detto è stato dimostrato con documenti, al contrario di quanto affermava il Municipio”, ha detto a TicinoLibero.

E non ha risparmiato una frecciata agli UDC favorevoli: “secondo me non hanno capito che hanno creato un danno grossissimo a loro stessi oltre che alla popolazione. Non possono tradire il popolo che li ha votati, quanto hanno fatto non è accettabile né politicamente ne umanamente, al loro posto darei le dimissioni dalle cariche”.

A suo dire, l’argomento che ha fatto maggior presa è stato quello della sicurezza, ”basti pensare ai 67 interventi di Polizia in tre anni”.


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
municipio
losone
consiglio
comunale
centro
sicurezza
referendum
guidetti
popolo
documenti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile