liberatv
© Ti-Press / Gabriele Putzu
Politica e Potere
29.11.17 - 08:320
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Aeroporto di Lugano: Darwin a terra, irrompe SkyWork. Il CEO della compagnia bernese esce allo scoperto e si sbilancia: "Siamo interessati ad operare sullo scalo luganese. E non solo sulla tratta con Ginevra (che sarebbe bello far partire entro la fine d

Il numero uno di SkyWork Martin Inäbnit accelera in un'intervista al Corriere del Ticino: "La situazione è cambiata visto che Darwin è a terra. L’arrivo a Lugano è rischioso, e non è neppure inserito nel business plan. Ma..."

LUGANO - SkyWork fa sul serio. La compagnia aerea, contestualmente alla crisi che ha investito Darwin Airlines, accelera con decisione sui programmi che potrebbero portarla ad atterrare sulla scena dell’aeroporto di Lugano.

 

A confermarlo al Corriere del Ticino è il CEO della società bernese Martin Inäbnit, il quale conferma di aver già depositato la domanda di concessione per la tratta Lugano-Ginevra. Ma i progetti sono addirittura più ambiziosi. “Siamo interessati - dichiara Inäbnit - a tutte le operazioni che hanno un senso commerciale e consideriamo Lugano come un’opzione per il nostro piano di crescita. E non parliamo unicamente del volo su Ginevra”.

 

Una tratta, sottolinea il numero uno di SkyWork al CdT, che potrebbe essere attivata in breve tempo: “Sarebbe bello riuscirci entro fine anno”.

 

Oggi - spiega ancora Inäbnit - la situazione è cambiata visto che Darwin è a terra. Speriamo che questo porterà a più attenzione e ci si possa sedere a un tavolo. L’arrivo a Lugano è rischioso, e non è neppure inserito nel business plan. Dovremmo posporre altri progetti del nostro programma di sviluppo. Avremo bisogno di garanzie finanziarie, stabilità e l’assorbimento dei costi per diminuire il nostri rischi. E avremo bisogno di personale, uffici e alloggi”.


Ma le garanzie finanziarie dovrà fornirle anche SkyWork, essendo stata anch'essa protagonista di un mini grounding. Ricordiamo che Lugano Airport è in trattativa anche con Swiss. In ogni caso, come dichiarato ieri a Liberatv dal sindaco Marco Borradori, la decisione definitiva verrà presa entro Natale.  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
skywork
darwin
inäbnit
tratta
terra
ginevra
compagnia
ceo
aeroporto
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile