liberatv
Politica e Potere
26.11.17 - 10:590
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Politici nel mirino, Caprara: "Le scivolate ci sono e la buona politica deve reagire dicendo: noi no! I partiti sono importanti come associazioni, non a delinquere, in cui si selezionano le persone. Quando invece si hanno più posti da occupare che individ

"Ci sono stati più episodi – dice Caprara al Caffé citando Argo1 -. Ma reagisco quando qualcuno tende a dipingere un malandazzo generale, perché credo che ci sia molta gente che fa politica nell’interesse generale dei cittadini"

BELLINZONA – Il presidente del PLR, Bixio Caprara, parla a tutto campo sull’edizione odierna del Caffè. Parla di politica e di chi accusa i politici di malaffare, di magna magna…

“Ci sono stati più episodi – dice Caprara -. Ma reagisco quando qualcuno tende a dipingere un malandazzo generale, perché credo che ci sia molta gente che fa politica nell’interesse generale dei cittadini. Le scivolate ci sono e per questo credo che la buona politica debba reagire dicendo: noi no! Se ne può discutere ma le istituzioni in questo cantone funzionano e reagiscono correttamente. Nel caso particolare, cioè Argo1, ci sono tre procedure aperte in parallelo ed era necessario dare il giusto tempo di maturazione per capire meglio cosa stesse capitando”.

E alla domanda “ma non crede che il politico abbia perso l’abitudine di chiedere scusa quando sbaglia?”, risponde : “Certo, assolutamente, è così. L’ho detto direttamente al ministro in causa (Paolo Beltraminelli, ndr). Proprio perché oggi esiste questa trasparenza data dall’immediatezza dell’informazione e dai social. Ciò rende molto più impegnativo il ruolo dei politici. Perché la modalità della comunicazione è cambiata e bisogna tenerne conto… Bisognerebbe andare oltre la mera copertura dei ruoli, ma capire che si è lì al servizio delle istituzioni ed è richiesta una coerenza”.

Il presidente del PLR conclude riaffermando l’importanza del ruolo dei partiti “come luoghi e associazioni, non a delinquere, in cui si dibatte e c’è una certa selezione delle persone. Quando invece si hanno più posti da occupare che individui, beh, lì iniziano i problemi...”.



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
politica
caprara
politici
associazioni
partiti
scivolate
cittadini
gente
istituzioni
episodi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile