liberatv
Foto: TiPress/Sara Solcà
Politica e Potere
11.02.17 - 11:140
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

"Un errore assumere un italiano all'Ufficio migrazione"... L'affermazione di Gobbi rischia di diventare un caso diplomatico. Il console Fondi: “Se quelle sono le sue parole, sarà difficile ignorarle”. Il segretario degli italiani all'estero Schiavone: "Ha

Il segretario degli italiani all'estero Schiavone: "Il Ticino non può continuare a essere una regione medievale all’interno dell’Europa"

LUGANO - “Se quelle sono le sue parole, sarà difficile ignorarle”. Così il console italiano Marcello Fondi a LaRegione: “L’ambasciata italiana sta trattando il caso. Se Gobbi ha effettivamente reso quella dichiarazione, sarà difficile ignorarla”. L’eventuale decisione dopo la dichiarazione rilasciata dal ministro al ‘Tagi’ – leggi qui – a margine dell’inchiesta sul commercio di permessi, è attesa in tempi brevi.

Durissimo il commento, sempre a LaRegione, del segretario generale degli italiani all’estero per la Farnesina, Michele Schiavone: “È l’ennesima ‘boutade’ del consigliere di Stato Gobbi, che ha davvero bisogno di cambiare le lenti per guardare il mondo e capire che il mondo non è più quello che immagina lui. Il mondo è fatto di cittadini che circolano, soprattutto in Europa. E se in Svizzera, su 630mila italiani, oltre 300mila hanno la doppia nazionalità, ci sarà un senso. Il senso maggiore è il senso di civiltà: nell’assegnazione dei ruoli e dei compiti nella società non c’è più un’idea identitaria, ma c’è un’idea, per l’appunto, di società. Che è composita e multiculturale. Il Ticino non può continuare a essere una regione medievale all’interno dell’Europa. Sono concetti desueti che purtroppo in questo periodo fanno presa sulle persone che hanno problemi”.



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
italiani
segretario
gobbi
schiavone
mondo
europa
parole
fondi
console
ticino
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile