liberatv
©Ti-Press/Carlo Reguzzi
Politica e Potere
16.11.16 - 08:580
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Tito Tettamanti vede Noam Chomsky sulla RSI e si arrabbia di brutto: "Voterò sì all'iniziativa No-Billag". E mette in stand by la sua partecipazione a un dibattito pubblico con Maurizio Canetta

Il finanziere scrive al direttore della RSI: ""Non sono d'accordo che i miei soldi invece che per la cultura servano per l'indottrinamento. E mi sto chiedendo se mi conviene venire a fare da alibi quale utile idiota al dibattito del 13 dicembre 2016 con lei. Ci penso e glielo faccio sapere"


COMANO - "Ero incerto nei confronti dell'iniziativa No-Billag per la sua radicalità ma dopo la trasmissione di lunedì sera voterò un sì convinto".  

 

A Tito Tettamanti è andato di traverso un documentario trasmesso lunedì 7 novembre dalla RSI. Talmente di traverso da scrivere una lettera a Maurizio Canetta per annunciare il suo sostegno alla votazione che mira a smantellare il canone. 

 

Il reportage "incriminato" era incentrato sulla figura di Noam Chomsky, il famosissimo linguista statunitense, professore emerito all'MIT e da sempre schierato su posizioni anarchiche. "Non sono d'accordo - scrive Tettamanti a Canetta nello scritto pubblicato dal Corriere del Ticino - che i miei soldi invece che per la cultura servano per l'indottrinamento".

 

Secondo Tettamanti la scelta di mandare in onda il documentario da parte della RSI "non è ammissibile". Il finanziere bolla le posizioni di Chomsky come "estremiste". A suo avviso serviva "un avvertimento o un commento" al pubblico prima di mandare in onda un documentario che lui definisce di "propaganda". "In più - chiosa -  a due giorni dalle elezioni presidenziali", una simile scelta, "non è cultura, ma indottrinamento".

 

Ma non è tutto. Tettamanti minaccia anche di disertare un confronto pubblico già in agenda con Canetta: "Mi sto chiedendo se mi conviene venire a fare da alibi quale utile idiota al dibattito del 13 dicembre 2016 con lei. Ci penso e glielo faccio sapere".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
tettamanti
canetta
rsi
chomsky
dibattito
no-billag
noam
indottrinamento
iniziativa
documentario
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile