liberatv
Politica e Potere
23.09.16 - 16:360
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

"The parable of Ticino". Il nostro Cantone protagonista di un pezzo dell'Economist sulla Libera circolazione. E si parla di Gobbi, Beltraminelli e "Prima i nostri"

Il prestigioso settimanale britannico ha dedicato un lungo articolo alla Svizzera, e in particolare al nostro Cantone, per tracciare alcuni parallelismi tra il nostro Paese e la Gran Bretagna, pre e post Brexit.

BELLINZONA/LONDRA – E il Ticino finisce sull'Economist. Con tanto di titolo dedicato: "The parable of Ticino". Il prestigioso settimanale britannico ha dedicato un lungo articolo (clicca qui) alla Svizzera, e in particolare al nostro Cantone, per tracciare alcuni parallelismi tra il nostro Paese e la Gran Bretagna, pre e post Brexit.

 
Questa la conclusione a cui giunge il settimanale: "Come la Svizzera, la Gran Bretagna dovrà affrontare domande difficili su ciò che significa preservare la sovranità quando è il suo primo partner commerciale a fare le regole. Regole  sulle quali non avrà voce in capitolo. L'immigrazione potrebbe essere l'ultima delle sue preoccupazioni".
 
 
Nel pezzo dell'Economist viene ripercorsa la storia del 9 febbraio, compreso l'ultimo capitolo con l'approvazione da parte del Nazionale della contestatissima legge di applicazione. Secco il commento del giornalista: "Ora gli svizzeri sembrano destinati a fare retromarcia" rispetto ai propositi dell'iniziativa UDC.
 
 
Ma, come detto, c'è tanto Ticino nell'articolo del settimanale. Vengono ad esempio citati Norman Gobbi e Paolo Beltraminelli. Ma anche il direttore generale della Precicast Franco Puffi. L'azienda, spiega l'Economist, impiega al 90% personale italiano e vive con preoccupazione gli sviluppi del dibattito politico sulla Libera circolazione. "Mr Puffi – scrive il giornalista - vorrebbe impiegare più gente del posto, ma dice che gli svizzeri preferiscono posti di lavoro nel settore bancario e nel settore pubblico". Al contrario degli italiani, che a causa della crisi italiana sono tanti, hanno le competenze che servono all'azienda.
 
 
Quanto a Norman Gobbi il ministro leghista viene citato in due passaggi. Il primo è un virgolettato in cui il Consigliere di Stato afferma: "Il Ticino si confronta con l'Italia. E l'Italia è un esempio di non-funzionamento dell'UE". Il secondo trafiletto dell'articolo a lui dedicato riguarda invece "Prima i Nostri". Un'iniziativa "sostenuta dal signor Gobbi" - ma formalmente no, aggiungiamo noi, essendo il Governo schierato all'unanimità sul controprogetto – che vuole privilegiare i lavoratori svizzeri. Una proposta senza senso da un punto di vista legale, chiosa l'Economist poiche "tali questioni sono di competenza nazionale". 
 
 
Quanto al presidente del Governo Beltraminelli, ecco il passaggio a lui dedicato: "Come un paese di "acqua e rocce", secondo le parole Beltraminelli, la Svizzera ha sempre avuto guardare all'estero per colmare le lacune del lavoro". 
 
 
"Ma - chiosa l'Economist – i populisti  anti–immigrati hanno un'arma mortale: l'iniziativa popolare, che innesca un sacco di referendum". 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
economist
beltraminelli
gobbi
cantone
svizzera
settimanale
articolo
of ticino
paese
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile