liberatv
Politica e Potere
11.04.16 - 14:450
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Lugano, il PLR perde un seggio a favore dell'alleanza Lega-UDC. Eletto Bühler. Ma il derby tra i due partiti finisce in parità. Per il resto tutto come prima

Dopo i municipali, nel PLR la più votata è Giovanna Viscardi, nella Lega Boris Bignasca, nel PS Jacques Ducy, mentre nel PPD la più gettonata è Sara Beretta Piccoli

LUGANO – A Lugano l’unica grossa novità per il Consiglio comunale è il pareggio dei seggi tra PLR e Lega: 18 a testa. Tre anni fa il PLR aveva un seggio in più, seggio che è andato all’UDC, che passa da due a tre consiglieri comunali. Per il resto, in termini di composizione del Legislativo non cambia nulla: PPD e PS mantengono i loro 9 seggi a testa e i Verdi i loro 3.

Questo risultato è dovuto a un sostanziale pareggio tra liberali e leghisti, che ottengono rispettivamente il 30,7% e il 29,8%. Il PPD per un soffio è la terza forza politica, con il 14,6% contro il 14,2% del PS. Chiudono l’UDC, con il 5,1 e i Verdi con il 4,3%. Non ce la fa, invece, Sergio Dell’Acqua a entrare in Consiglio comunale con la sua Lugano per tutti.

In termini di raffronti percentuali, c’è una lievissima crescita per il PLR e una altrettanto lieve flessione per la Lega. Anche il PPD e il PS registrano una lievissima flessione.

Dopo i municipali, nel PLR la più votata è Giovanna Viscardi, nella Lega Boris Bignasca, nel PS Jacques Ducy, che batte anche la municipale Cristina Zanini Barzaghi, mentre nel PPD la più gettonata è Sara Beretta Piccoli. Pieno di voti, tra i Verdi, per un secondo Beretta Piccoli: Gerri. Entra infine in Consiglio comunale nelle fila dell’UDC Alain Bühler.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
plr
lugano
lega
ppd
ps
udc
seggio
beretta piccoli
piccoli
beretta
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile