liberatv
Politica e Potere
11.04.16 - 13:010
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Locarno, dopo il Municipio ecco il nuovo volto del Consiglio comunale. PLR e Lega guadagnano un seggio. E c'è il paradosso di Salvioni e Moretti, che arrivano quarto e terzo

I più votati nelle liste principali sono Nicola Pini, Simone Beltrame, Sabrina Ballabio Morini e Omar Caldara

LOCARNO – I primi risultati di un comune polo arrivano da Locarno. Lo spoglio, iniziato questa mattina, è andato a rilento per i centri principali. Ma vediamo i dati usciti dalle urne, che confermano l’ottimo risultato del PLR, che totalizza il 37,6% dei consensi. Il PPD è il secondo partito con il 20,9%. Seguono il PS, con il 18,5%, e la Lega, con il 17,5.

Le percentuali corrispondono a 15 seggi per il PLR, 8 per il PPD e il PS, 7 per la Lega, mentre due vanno ai Verdi.

Rispetto a quattro anni fa il PLR guadagna un seggio, il PPD ne perde uno, come i Verdi, mentre la Lega ne guadagna uno. Stabili i socialisti.

Tolti i municipali Scherrer e Giovannacci, il più votato nelle fila del PLR è Nicola Pini, vicepresidente del Partito, con 2'679 personali. Seguono Andrea Giudici e Simone Merlini, che, paradossalmente, battono Niccolò Salvioni, comunque rieletto in Municipio. Un paradosso che si registra anche nella lista socialista, dove Sabrina Ballabio Morini e Pier Mellini superano il municipale Ronnie Moretti. Nel PPD, invece, il più votato dopo i municipali, è Simone Beltrame. Mentre nella Lega, dopo il neo municipale Bruno Buzzini c’è Omar Caldara, seguito da Bruno Baeriswyl.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
plr
lega
locarno
ppd
simone
moretti
paradosso
salvioni
seggio
municipio
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile