liberatv
Politica e Potere
16.01.16 - 10:560
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

L’insostenibile leggerezza dell’essere candidato… Jelmini e Boneff, un PPD alla Kundera: il valzer degli addii (e dei ritorni)

Jelmini non ce la fa più mentre Boneff sostiene di avere ancora molto da dare alla città di Lugano

Lugano – Il PPD di Lugano rievoca in questi giorni il romanzo di Milan Kundera “Il valzer degli addi”. Ma qui, oltre agli addi ci sono pure i ritorni. Il capogruppo Lorenzo Jelmini ha deciso di non ricandidadarsi per le elezioni del Consiglio comunale. I motivi sono l’ impegno politico di deputato in Gran Consiglio e altri personali con cui è confrontato. Armando Boneff invece, che dopo avere lasciato il seggio di parlamentare a Bellinzona lo scorso maggio, aveva annunciato il suo addio al PPD (ma non alla politica) si rimette in gioco e si candida, calando la carta dell’esperienza politica e di vita.

Ecco come Jelmini e Boneff hanno spiegato sulle rispettive pagine Facebook le loro scelte:

Lorenzo Jelmini

Succede! E così, dopo 8 intesi anni da consigliere comunale, ho deciso di non candidarmi alle prossime elezioni! Non è stata una decisione facile, la politica mi appassiona e poterla fare per la mia bellissima Città è per me un privilegio! Ma la politica è svolgere un servizio e bisogna essere nelle condizioni, di tempo e di energia, per poterlo fare seriamente! Pur con fatica, ho capito che questo non era più possibile, anche a fronte degli altri impegni, politici (in Gran Consiglio), professionali e famigliari! In questi anni ho ricevuto e ho imparato molto. Ho avuto la fortuna di conoscere meglio Lugano e i miei concittadini. Ho provato a dare il mio contributo, a proporre soluzioni e a sostenere progetti. Determinato e critico quando necessitava ma sempre nel rispetto delle persone e con un pizzico di ironia che aiuta a relativizzare le questioni e i problemi. Ringrazio per il sostegno ricevuto, ringrazio le colleghe e i colleghi di CC, non solo del mio partito, con le/i quali, seppure nelle differenze di opinioni e di visioni politiche, ho potuto ottimamente collaborare. E a tutti …… arrivederci!

Armando Boneff

Ho accettato la candidatura per il Consiglio comunale di Lugano. L'ho fatto non senza prima chiedermi cosa potrei offrire alla "mia gente" se fossi eletto, a 62 anni, confrontato con gli astri nascenti della politica a cui giustamente tocca il testimone per far compiere un passo avanti alla società con nuove visioni e tanta determinazione. Alcuni amici mi hanno fatto notare che l'albero cresce rigoglioso se ha radici profonde e che l'esperienza, di vita non solo politica, non è un difetto... Ottenuto l'alibi , il forte legame con le persone per le quali sono stato un riferimento (pur nei miei grandi limiti) durante 12 anni in Gran Consiglio e la voglia di fare che ancora ho nonostante qualche disillusione patita, mi hanno indotto ad accettare di rimettermi in gioco.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
politica
boneff
jelmini
lugano
consiglio
ppd
kundera
valzer
ritorni
gran consiglio
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile