liberatv
Politica e Potere
25.06.15 - 18:090
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Lugano, la "Rivoluzione di Giugno". Ecco obiettivi e contenuti della riforma dell'Amministrazione: "Più efficienza e il cittadino al centro"

I servizi sono stati riorganizzati in sette dicasteri. Il Municipio intende attuare la riforma già entro la fine della legislatura, quindi entro il prossimo aprile

LUAGANO - Il Municipio di Lugano ha approvato nella seduta odierna il progetto di riforma dell’amministrazione cittadina - Progetto Nuova Amministrazione (PNA) - avviato il 5 marzo scorso con mandato a un gruppo di lavoro interno all’amministrazione, coordinato dal consulente esterno Alberto Cotti.

Il Municipio ha riassunto così gli obiettivi e i principali punti della riforma:

Il gruppo di lavoro era stato incaricato di elaborare una proposta di nuova organizzazione dei servizi della Città con una suddivisione in sette aree. Obiettivo: individuare un modello organizzativo organico e durevole nel tempo, strutturato per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi amministrativi.

La nuova struttura prevede sette dicasteri: Istituzioni, Consulenza e gestione, Immobili, Sicurezza e spazio urbano, Formazione sostegno e socialità, Cultura eventi e sport, Sviluppo territoriale.
Questo modello organizzativo permetterà di dare continuità e stabilità all’amministrazione e individuare sinergie interne e margini di miglioramento. La struttura organizzativa dell’amministrazione cittadina sarà così in grado di gestire meglio una realtà territoriale passata da poco meno di 30’000 abitanti nel 2004 a quasi 70'000 nel 2015, dopo l’ultima fase aggregativa.

Non da ultimo, l’intento è pure quello di migliorare la qualità del servizio erogato in termini di efficienza e innovazione.
Dopo aver effettuato un’analisi dell’organizzazione attuale, il gruppo di lavoro PNA ha impostato l’attività e l’organizzazione della Città mettendo al centro dell’azione dell’ente pubblico il cittadino.

Ciò permette di definire i seguenti obiettivi: ruolo centrale del cittadino; organizzazione orientata ai bisogni dei soggetti che abitano e visitano la città (abitanti, aziende, turisti); tutela e valorizzazione del territorio e delle infrastrutture; perseguimento e promozione di uno sviluppo armonico e sostenibile della città.

Organizzazione dei Dicasteri

Dicastero istituzioni

Comprende i servizi istituzionali e di rappresentanza, la comunicazione e quelli previsti per legge: Servizio del personale, Servizio comunicazione e relazioni istituzionali, Sviluppo economico, Cancelleria comunale, Ufficio quartieri, Archivio, Puntocittà, Votazioni, Naturalizzazioni.

Dicastero consulenza e gestione

Comprende i servizi che forniscono funzioni di supporto agli altri dicasteri: Servizi Finanziari, Servizio Giuridico, Servizi Informatici.

Dicastero immobili

Riunisce le unità che progettano, realizzano e mantengono tutti gli edifici della città. L’aggregazione di questi servizi permette di gestire in modo ottimale il ciclo di vita
completo di un’opera: Edilizia pubblica, Stabilimenti e porti comunali, Logistica, Manutenzione edifici amministrativi, Cimiteri.

Dicastero sicurezza e spazio urbano

Comprende i servizi che operano sul territorio garantendone la sicurezza, l’ordine e il decoro: Polizia, Pompieri, Sicurezza e salute, Strade, Genio civile, Verde pubblico, Parco veicoli, Pulizia della città.

Dicastero formazione, sostegno e socialità

Si tratta di istituzioni e servizi essenziali legati alla formazione, allo sviluppo e al sostegno del cittadino: Educazione, Giovani, Integrazione e informazione sociale, Attività sociali.

Dicastero cultura, sport ed eventi

Raccoglie tutti i servizi e gli istituti culturali che promuovono e organizzano eventi e attività sia per residenti sia per turisti e gestiscono le relative infrastrutture. L’accorpamento permette di coordinare al meglio l’offerta turistica, culturale e ricreativa e ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture disponibili: ttività culturali, Sport, Eventi e
congressi.

Dicastero sviluppo territoriale

Si tratta di un dicastero in grado di riflettere proattivamente e di anticipare le scelte progettuali. Tra i suoi compiti, la declinazione delle linee direttive negli strumenti pianificatori comunali, che gestisce e sviluppa: Pianificazione, ambiente e mobilità, Edilizia privata.

Prossimi passi

Con l'approvazione da parte del Municipio, il gruppo di lavoro, il Municipio stesso e l’amministrazione inizieranno ora a lavorare all'implementazione della nuova struttura. Il Preventivo 2016 sarà già impostato sulla base del nuovo modello organizzativo, poiché è volontà del Municipio portare a termine la riforma ancora nel corso della presente legislatura. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
servizi
amministrazione
dicastero
città
municipio
riforma
organizzazione
sviluppo
cittadino
servizio
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile