liberatv
Politica e Potere
22.05.15 - 15:020
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Lugano, i leghisti chiedono il blocco delle naturalizzazioni. "Non abbiamo accesso alla documentazione penale e tributaria dei richiedenti"

Flavio Pesciallo: "La sezione degli Enti Locali lascia facoltà a ogni singolo Comune di decidere in materia: per quale motivo è stato deciso di impedire l'accesso a tali informazioni fondamentali?"

LUGANO - “Blocchiamo tutte le richieste di naturalizzazione a Lugano!”. Lo chiedono con un’interpellanza i consiglieri comunali leghisti Flavio Pesciallo (primo firmatario),
Giampiero Cambrosio, Marco Seitz e Stefano Szerdahelyi, membri della Commissione petizizioni.

“Da alcuni mesi - scrivono -, nei messaggi municipali e relativi dossier per la concessione dell'attinenza comunale luganese, non si trova più né l'estratto del Casellario Giudiziale né dell'Ufficio Esecuzioni e Fallimenti né informazioni in merito alla situazione tributaria del richiedente. Fintanto che non sarà fatta trasparenza su tutti questi aspetti, riteniamo più che giustificata la decisione di bloccare e tenere in sospeso ogni richiesta per la concessione dell'attinenza comunale luganese”.

I consiglieri comunali chiedono al Municipio come intende attivarsi per risolvere questa situazione, perché nelle altre città del Cantone, tale documentazione è messa a disposizione della Commissione delle Petizioni, mentre a Lugano no? La sezione degli Enti Locali lascia facoltà a ogni singolo Comune di decidere in materia: per quale motivo è stato deciso di impedire l'accesso a tali informazioni fondamentali? L'esecutivo cittadino si prenderà a carico tutta la responsabilità qualora sarà concessa l'attinenza luganese a persone che non rispettano il nostro ordinamento giuridico?”

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
accesso
attinenza
leghisti
documentazione
enti
luganese
informazioni
materia
locali
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile