liberatv
Politica e Potere
26.02.15 - 15:240
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Apprendisti: dopo i frontalieri maggiorenni giro di vite anche per alcuni permessi B

Lo ha deciso il Consiglio di Stato: per i titolari di un permesso rilasciato dopo 1. settembre 2014 contratti sospesi fino a quando non saranno occupati i giovani residenti

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella propria seduta settimanale, ha rinnovato l’invito ai datori di lavoro e alle associazioni professionali attive nel Cantone Ticino a voler dare priorità nell’assunzione di apprendisti a giovani residenti in Ticino.

Il Governo ha inoltre ribadito che anche per il 2015 l’approvazione dei contratti di tirocinio per apprendisti frontalieri nati nel 1996 o prima di tale data verrà tenuta in sospeso fino a quando tutti i giovani residenti nel Cantone Ticino e ritenuti idonei alla professione scelta avranno trovato una soluzione. In caso contrario la Divisione della formazione professionale (DFP) è autorizzata a non approvare il relativo contratto di tirocinio. La novità di quest’anno è che tale misura non riguarderà unicamente gli apprendisti frontalieri maggiorenni residenti all’estero, ma anche gli apprendisti in possesso di un permesso B rilasciato dopo il 1. settembre 2014.

Il collocamento dei giovani minorenni che intendono affrontare un apprendistato sarà monitorato dalla Divisione della formazione professionale e dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.

In particolare, alla luce della buona esperienza fatta nella campagna di collocamento 2014, anche quest’anno verrà istituita una Task-Force, sotto la direzione della Divisione della formazione professionale, per il collocamento dei giovani minorenni residenti nel Cantone che non hanno ancora trovato un posto di tirocinio.

A questo scopo, da inizio luglio e fino al 17 agosto 2015, sul sito internet della DFP verrà data la possibilità di annunciarsi ai giovani minorenni che non sono seguiti dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e che intendono affrontare un apprendistato. Il loro caso verrà successivamente curato dalla Task-Force.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
giovani
apprendisti
frontalieri
cantone
tirocinio
formazione
collocamento
ticino
divisione
settembre
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile