liberatv
Politica e Potere
29.01.15 - 16:550
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Bertini e il ticket con Vitta. Pini: "I ticket sanno di vecchio". Cattaneo: "Vanno abbandonate queste vecchie logiche di partito"

Il candidato al Consiglio di Stato e il presidente del PLR rispondono all'intervista di Bertini a Liberatv: " I ticinesi sono stufi di manovre partitiche dietro le quinte, tatticismi e opportunismi"

LUGANO – Ha fatto discutere (eccome!) l'intervista rilasciata negli scorsi giorni a Liberatv da Michele Bertini (leggi articolo correlato). E in particolare ha suscitato qualche mal di pancia in casa liberale radicale. Un passaggio, su tutti, dell'intervista ha acceso la discussione: quello nel quale Bertini lancia sostanzialmente un ticket per il Governo composto da lui e Vitta. In occasione di un dibattito organizzato ieri sera dal PLR di Locarno con i candidati di tutti i partiti al Consiglio di Stato della regione, Nicola Pini, a domanda diretta, ha risposto: "Questa è una lista che vuole essere di rinnovamento, non solo nei nomi, ma anche nei modi: i ticket sanno di vecchio; sono logiche del passato. Ricordano il Partitone che poteva e voleva decidere tutto con poche persone sedute al tavolo di sasso. Non funziona più così. Quella condizione va definitivamente superata, anche in queste cose. È una questione di trasparenza, credibilità e coerenza: se vogliamo il cambiamento, cambiamo per davvero". "I liberali radicali – ha aggiunto Pini, che oltre ad essere candidato al Governo è anche vicepresidente cantonale del PLR - fanno sempre più fatica a tollerare le decisioni preconfezionate. I ticinesi sono stufi di manovre partitiche dietro le quinte, tatticismi e opportunismi. Le percentuali in crescita della scheda senza intestazione lo mostrano. Per vincere alle prossime elezioni il Partito deve avere il coraggio di sostenere tutti i candidati. Giusta, benvenuta e fondamentale la concorrenza, ma deve essere leale e aperta. Lo avevo detto già al Congresso: dobbiamo essere più grandi della somma delle nostre ambizioni individuali. La base del Partito lo sa, dobbiamo ricordarcene anche noi candidati. Il ticket lo sceglieranno gli elettori e lo conosceremo il 19 aprile." Sulla vicenda abbiamo chiesto un'opinione anche a Rocco Cattaneo: "I ticket – ci ha detto il presidente del PLR - fanno parte di una vecchia logica di partito che va abbandonata se si vuole puntare sul rinnovamento. E noi con la nostra lista per il Governo abbiamo proprio deciso di puntare sul rinnovamento e sul cambiamento. Tutti i nostri cinque candidati, come ha sottolineato Fulvio Pelli, sono in grado di ricoprire la carica di Consigliere di Stato". "Come presidente – ha concluso Cattaneo - ho il compito di promuovere il partito verso l'esterno e di gestire la squadra all'interno, evitando che si creino contrasti o tensioni che comunque accadono in ogni squadra, che sia politica o sportiva". emmebi
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
partito
ticket
bertini
pini
plr
candidati
cattaneo
rinnovamento
stato
governo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile