liberatv
Politica e Potere
20.08.14 - 08:150
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Cannonate da Cadenazzo contro l’amministrazione cantonale: “Basta! Non vogliamo più essere il paese principe della prostituzione”

Il sindaco del comune, Flavio Petraglio, spara a zero sui servizi cantonali: “Non c’è nessuna strategia e l’ufficio dei permessi si inventa club privé in cui si può fare di tutto e di più. È ora di finirla!”

CADENAZZO – Cannonate da Cadenazzo all’indirizzo dell’amministrazione cantonale: il comune non vuole più aver la fama di paese principe della prostituzione. E così, dopo il preavviso favorevole rilasciato nelle settimane scorse al ‘Bosco’ (locale a luci rose che aveva inoltrato istanza per un “cambiamento di destinazione" dopo esser stato più volte al centro di controlli), il sindaco Flavio Petraglio, e con lui l’intero Municipio di Cadenazzo, non ci vede più e alza il tiro conto i servizi cantonali.

“È una situazione che sopportiamo da troppo tempo – dichiara oggi a LaRegione –. Non cambia nulla. Non c’è nessuna strategia. Manca chiarezza. E intanto agli occhi della popolazione di Cadenazzo il Municipio passa per essere un’autorità che non fa il suo dovere. È ora di finirla”.

Per Petraglio quindi è ora che si cominci a sedersi tutti intorno a un tavolo e discutere. Incontro che il comune ha infatti sollecitato “con massima urgenza” settimana scorsa inoltrando una lettera ai dipartimenti delle Istituzioni e del Territorio, invitandoli a “definire un piano di azione congiunto e capire quali sono i mezzi a disposizione” per risolvere la situazione, ormai intollerabile.

Come rimarca infatti il Municipio nella lettera, a Cadenazzo vi sono “quattro locali che incuranti di ogni decisione municipale continuano imperterriti nelle loro attività”, alcuni dei quali grazie anche al “benestare di alcuni servizi cantonali”. E l’affondo va qui anche all’ufficio dei permessi che “si inventa club privé in cui è permesso fare di tutto e di più”.

A LaRegione, il sindaco spiega però di non voler lanciare accuse, ma di voler lanciare un segnale, un invito a collaborare maggiormente: “Non si può continuare a lavorare a compartimenti stagni, perché così si creano delle zone d’ombra, che possono essere sfruttate facilmente”. Cosa che, rimarca Petraglio, gli “abili imprenditori” del settore della prostituzione sanno fare fin troppo bene: “È gente che conosce bene le procedure, che sa come aggirarle. Il tutto a suon di ricorsi che costano all’ente pubblico fior fior di quattrini”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cadenazzo
petraglio
prostituzione
sindaco
cannonate
paese
comune
servizi
municipio
amministrazione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile