liberatv
Politica e Potere
01.04.14 - 10:420
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Più auto, più traffico, più morti: Lugano maglia nera della mobilità tra le città europee

La Città ticinese ha il più alto tasso di motorizzazione su 350 città europee esaminate nell’ambito del’"Audit urbano". L'appello dell'ATA: "Le autorità intervengano dopo decenni di politiche a favore del traffico privato"

LUGANO - Lugano ha il più alto tasso di motorizzazione su 350 città europee esaminate nell’ambito del’"Audit urbano". A renderlo noto l’Ufficio federale di statistica (UFS). A rilanciare la notizia in chiave critica è l'Associazione traffico ambiente (ATA) che segnala come il record europeo è ancora più evidente se si considera l’intero agglomerato luganese. Delle 10 città e agglomerati svizzeri considerati in questo rilevamento, Lugano ha anche il peggior rapporto fra traffico privato, trasporti pubblici e traffico lento negli spostamenti dei pendolari. Anche il tasso d’incidenti mortali è molto alto: Lugano figura al 10° posto delle città europee esaminate. L’ATA, in un nota stampa, "rileva che questo risultato è dovuto a decenni di politiche sbilanciate a favore del traffico stradale. Purtroppo neppure il Piano d’agglomerato di seconda generazione (PAL2) pone le premesse per un sensibile miglioramento". L'associazione invita dunque le Autorità ticinesi e luganesi "a prendere nota dei risultati pubblicato dall’UFS e a impegnarsi per un miglior equilibrio fra i diversi mezzi di trasporto. Scuse come “è la mentalità latina” o “la conformazione del territorio” non reggono più di fronte ai dati. Servono dei piani d’agglomerato e una gestione della mobilità che abbandonino i vecchi schemi e si ispirino alle migliori pratiche attuate in Svizzera e in Europa. Si tratta di assicurare una buona qualità di vita (e dell’aria) alle generazioni future, soddisfacendo in modo sostenibile la domanda di mobilità. Il Ticino, e il Luganese in particolare, dimostrano come più strade causano più traffico: nell’agglomerato Luganese 9 spostamenti su 10 avvengono in auto e uno solo coi trasporti pubblici". "Altre città e agglomerati svizzeri - si conclude il comunicato stampa - hanno agito da tempo e i risultati si rispecchiano nelle statistiche. Lugano potrebbe, per esempio, dotarsi finalmente di una buona rete di percorsi ciclabili, come richiesto dall’iniziativa “Lugano in bici”, lanciata dall’ATA e approvata dal Municipio e dal Consiglio comunale. Per questi interventi, promessi ormai da decenni, sono pure disponibili i contributi federali e cantonali. Anche la rete tranviaria, proposta dall’ATA già nel 1987 (studio «Ticino 2001») merita un’accelerazione, in particolare la linea urbana Cornaredo-Centro-Paradiso-Grancia".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
traffico
lugano
città
ata
mobilità
auto
tasso
luganese
ufs
autorità
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile