liberatv
TiPress/Alessandro Crinari
Cronaca
27.06.24 - 15:400

Lostallo, la prima stima dei danni è impressionante: 38 milioni

La somma corrisponde a 8 volte il budget annuale del Comune che da solo non riuscirà mai, evidentemente, a farsi carico dei costi

LOSTALLO – È una stima ancora provvisoria, ma la cifra è già impressionante: i danni provocati dalla catastrofe di venerdì scorso a Lostallo, tra strutture appartenenti all’ente pubblico e quelle private sfiorano i 40 milioni di franchi – 38 per la precisione -di cui solo una parte assicurabile. La stima è stata fornita oggi pomeriggio nel corso di una conferenza stampa tenutasi alle scuole, trasformate in primo centro di accoglienza per gli evacuati e ora usate anche per preparare i pasti per i volontari e per chi è rimasto senza tetto.

Quei quasi 40 milioni corrispondono a 8 volte il budget annuale del Comune che da solo non riuscirà mai, evidentemente, a farsi carico dei costi. Nemmeno utilizzando le riserve accumulate negli ultimi anni. Di fronte a tale situazione il Comune spera nei sostanziosi sostegni ventilati da parte del Cantone e della Confederazione, ma anche questi non basteranno per coprire tutti gli interventi: oltre 10 milioni per interventi sulle proprietà private (5 edifici sono andati completamente distrutti tra cui 3 case d’abitazione) e di oltre 25 milioni a carico delle casse pubbliche tra sgombero dei detriti (circa 300’000 metri cubi di fango, sabbia, detriti, legname e massi franati a valle) e rifacimento delle opere comunali.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile