liberatv
TIPRESS
Cronaca
10.10.23 - 10:540
Aggiornamento: 11:17

Il vescovo Valerio Lazzeri nominato da Papa Francesco come Membro del dicastero vaticano per le Chiese Orientali

Il vescovo emerito di Lugano farà parte del Dicastero che amministra e coordina la vita delle Chiese cattoliche orientali

LUGANO – Il Papa ha nominato mons. Valerio Lazzeri, vescovo emerito di Lugano, membro del Dicastero per le Chiese Orientali. Lo ha annunciato la Santa Sede nel bollettino del 7 ottobre 2023. Un anno fa, il 10 ottobre 2022, il vescovo di Lugano aveva annunciato l’accoglienza da parte di Papa Francesco della sua rinuncia alla guida della diocesi di Lugano.

Papa Francesco aveva accettato la rinuncia di Lazzeri, nonostante l’allora vescovo di Lugano avesse solo 59 anni – l’età canonica in cui un vescovo lascia il servizio attivo di guida di una diocesi è 75 anni.

Il presule, consacrato vescovo di Lugano nel 2013, ha giustificato le sue dimissioni con «stanchezza interiore», ragioni personali e fatica a gestire la diocesi, aveva dichiarato Lazzeri. Una decisione maturata durante «i suoi ultimi due anni di governo della diocesi di Lugano», come lui stesso ebbe a dire un anno fa alla conferenza stampa a Lugano.

30 cardinali e dieci vescovi

Mons. Valerio Lazzeri diventa membro del Dicastero per le Chiese Orientali, che amministra e coordina la vita delle Chiese cattoliche orientali. I membri del Dicastero sono circa 30 cardinali, cinque patriarchi o arcivescovi maggiori e una decina di vescovi

 

 

 
 
 
 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
francesco
chiese orientali
valerio lazzeri
vescovo
papa francesco
dicastero
nominato
lazzeri
chiese
membro
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile