liberatv
Cronaca
11.09.23 - 08:240
Aggiornamento: 09:55

Galleria del Gottardo chiusa fino a nuovo avviso

La causa è un danno alla soletta. Ticino sempre più isolato dal resto della Svizzera

AIROLO - La galleria stradale del San Gottardo è chiusa al traffico da domenica pomeriggio, 10 settembre 2023. Il motivo è il danneggiamento della soletta intermedia della galleria. Le cause non sono chiare, così come non è chiara l'esatta entità del danno. Il tunnel rimarrà chiuso al traffico fino a nuovo avviso. È quanto comunica l'Ufficio federale delle strade in una nota stampa

In prossimità del portale nord della galleria, alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate dalla soletta e sono cadute sulla carreggiata. In seguito alle segnalazioni ricevute dalla polizia cantonale, il tunnel è stato immediatamente chiuso in entrambe le direzioni. Nessuna persona è rimasta ferita.

Una prima valutazione mostra una crepa nella soletta intermedia per una lunghezza di 25 metri. L'esatta entità del danno e la causa non sono ancora note. I responsabili dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) stanno lavorando intensamente per determinare l'entità del danno e ripararlo. Per motivi di sicurezza, il tunnel rimarrà chiuso al traffico fino a nuovo avviso. La durata della chiusura non è ancora nota.

Il traffico viene deviato attraverso la strada del San Bernardino (A 13) ed il Passo del Gottardo. I veicoli pesanti già in attesa per proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico (TI) e Ripshausen (UR) saranno trattenuti.

Dopo la chiusura della galleria ferroviaria di base del Gottardo, il Ticino è sempre più isolato dal resto della Svizzera. Speriamo per poco.  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
nuovo
gottardo
soletta
avviso
chiusa
galleria
nuovo avviso
danno
svizzera
isolato
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile