liberatv
Cronaca
01.09.23 - 08:570

Usavano una app criptata per spacciare. Da un'inchiesta internazionale venti arresti in Ticino

La rete di persone che usavano SkyECC, adesso non più disponibile, è stata scoperta da Belgio, Francia e Paesi Bassi nel 2021. Le informazioni relative alla Svizzera sono arrivate a polizia giudiziaria federale e polizie cantonali nel 2022

LUGANO - Usavano un sistema di messaggistica criptato per scambiarsi informazioni e vendere droga di vario genere, dall'hascisc dal Marocco alla cocaina, pensando che nessuno riuscisse a risalire alla loro identità. Ma dopo un anno di indagini, anche gli inquirenti ticinesi hanno trovato nomi e numeri e sono risaliti agli spacciatori. Una ventina di persone è così finita in carcere.

Non agivano tutti assieme, a collegarli era solo l'uso di SkyECC, una app di messaggistica criptata, che adesso non è più disponibile.

Nel 2021 le forze di polizia di Belgio, Francia e Paesi Bassi avevano scoperto una rete di persone che si messaggiava tramite l'app per vendere e muovere droga, anche in Ticino e in Svizzera. Grazie a una collaborazione con Europol e Fedpol anche alle nostre latitudini si sono aperte delle inchieste, partendo dalle informazioni giunte dal Belgio. La Polizia giudiziaria federale e alle polizie cantonali nel primo semestre del 2022 hanno ricevuto i testi dei messaggi e con un intenso lavoro sono riusciti a decifrarli e a collegare numeri e identità a chi li inviava.

Per darsi manforte è stato creato anche OKTOPUS, un organo di coordinamento con l’obiettivo di condividere tecniche e know-how e coordinare l’attività di analisi e di indagine, che adesso potrà essere utilizzato nell'ambito di altre inchieste.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
usavano
app
belgio
polizia
informazioni
lugano
polizia giudiziaria federale
skyecc
polizie cantonali
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile