liberatv
Archivio TiPress
Cronaca
12.07.23 - 09:020

La notte dei fulmini: 3'400 solo sul Ticino. Ma la canicola è finita

Ieri si sono registrate temperature africane, con una punta di oltre 37 gradi a Coira

LOCARNO – La notte scorsa il cielo sopra la Svizzera è stato illuminato da decine di migliaia di fulmini: tra i 50 e i 70'000 da ieri sera all’alba di questa mattina.

Nel canton Berna Meteonews ha registrato 7'365 fulmini, nel canton Zurigo 6'268, nel canton Vaud 5'526 e nel canton Lucerna 4'301. In Ticino ne sono stati contati 3'390. In Appenzello Interno, invece, ne sono stati contati solo 24. In alcune regioni il vento che ha accompagnato i temporali ha raggiunto i 144 chilometri all’ora. Secondo il servizio meteorologico della televisione svizzerotedesca le precipitazioni maggiori, pari a circa 31 millimetri, si sono registrate a Faido e Oron, nel Canton Vaud.

A Villars-sur-Glâne, nel Canton Friborgo, ieri sera una donna è stata colpita da un fulmine ed è stata trasportata in ospedale con gravi ferite. Mentre all’aeroporto di Zurigo sono state sospese per un’ora le operazioni a terra per motivi di sicurezza.

MeteoSvizzera fa sapere che i forti temporali di queste ore hanno segnato la fine della canicola, durante la quale si sono registrate a basse quote in tutta la Svizzera temperature comprese fra 32 e 36 gradi, con una punta di 37.4 ieri pomeriggio a Coira.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
notte
canicola
fulmini
canton
ticino
registrate
punta
temperature
gradi
coira
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile