liberatv
Cronaca
10.05.23 - 11:050

Lo sciopero dei docenti e il duello Ferrara-Aldi

Torna questa sera alle 19.30 su TeleTicino l'appuntamento con Detto tra noi. Ecco temi e ospiti della puntata

MELIDE - Nessuna lezione questa mattina in circa la metà delle scuole medie ticinesi. Molti docenti hanno infatti deciso di incrociare le braccia, aderendo allo sciopero lanciato dall’Associazione Erredipi e appoggiata dai sindacati VPOD e OCST. Gli insegnanti protestano contro il prospettato taglio delle rendite pensionistiche, nell’ambito del risanamento della cassa pensioni dei dipendenti dello Stato.

Consiglio di Stato e sindacati sono prossimi a un accordo che dovrebbe sfociare, con la fine del mese, in un messaggio che dovrebbe parzialmente compensare l’abbassamento del tasso di conversione deciso dall’istituto di previdenza. Un messaggio che dovrà superare lo scoglio del Parlamento e, probabilmente, del popolo, avendo la Lega già preannunciato referendum.

Il tema sarà al centro della prima parte della puntata di Detto tra noi, in onda questa sera alle 19.30 su TeleTicino. A confrontarsi saranno il deputato dell’UDC Paolo Pamini e il capogruppo del PS Ivo Durisch.

Nella seconda parte della trasmissione spazio a due interviste. Parleranno di attualità, politica e un po’ di se stessi, il capogruppo del Centro Maurizio Agustoni e il segretario del partito comunista Massimiliano Ay.

Infine, nella terza parte del programma spazio a un nuovo faccia a faccia, in un intreccio tra politica federale e cantonale. L’annunciato discorso alle Camere federali del presidente Ucraino Volodymyr Zelensky, ha fatto insorgere la destra, che parla di una nuova grave lesione alla neutralità elvetica. Ma anche le spese sostenute dal Canton Ticino per la conferenza sull’Ucraina, tenutasi lo scorso anno a Lugano, hanno scatenato le proteste della Lega. Il rapporto tra il nostro Paese e la guerra in corso tra Mosca e Kiev, continua ad alimentare il dibattito.
Ma un altro dossier che divide la politica cantonale è l’acquisto dello stabile Botta a Lugano da parte del Cantone, perno della nuova cittadella della giustizia. A confrontarsi su questi temi saranno le deputate Natalia Ferrara (PLR) e Sabrina Aldi (Lega).

Appuntamento per questa sera alle 19.30 su TeleTicino. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ferrara
docenti
sciopero
teleticino
sera
aldi
appuntamento
puntata
detto
temi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile