liberatv
Cronaca
25.02.23 - 14:000
Aggiornamento: 01.03.23 - 10:06

Rogo nel resort in Kenya, il racconto di Aaron Balli: "Siamo fuggiti in spiaggia..."

Il veterinario di Ascona: "Abbiamo trovato alloggio da una cara amica qui Watamu, che ci ha lasciato il suo appartamento. E oggi torniamo in Ticino"

di Marco Bazzi

WATAMU - C’era anche Aaron Balli, titolare di uno studio veterinario ad Ascona, tra i turisti che hanno dovuto fuggire in seguito al pauroso incendio che ha devastato il Barracuda Inn Resort, a Watamu, in Kenya. Lui e la sua famiglia erano appena arrivati in hotel.

“Avevamo fatto il check-in meno di un’ora prima, e quando è scoppiato l’incendio stavamo pranzando – racconta a Liberatv -.  Siamo immediatamente corsi in camera, abbiamo preso le valige e siamo scappati in spiaggia, come tutti gli altri ospiti dell’hotel. Nel giro di mezz’ora il resort è andato completamente distrutto. Abbiamo trovato alloggio da una cara amica qui a Watamu, che ci ha lasciato il suo appartamento. E oggi torniamo in Ticino. Abbiamo comunque trascorso tre giorni stupendi vivendo l’Africa un po’ meno da turisti”.

La donna, Stefi (nella foto con in braccio un bambino accanto ad Aaron e alla sua famiglia), è una ticinese che vive sei mesi all’anno in Kenya. “Attraverso la sua associazione ‘Semi di baobab’ dà un aiuto diretto ai meno fortunati tramite cibo, sostegno e scolarizzazione”, aggiunge il veterinario.

Stefi aveva raccontato nei giorni scorsi il drammatico incendio a ticinonews.ch. “Ho sentito due forti botti e ho visto un'enorme colonna di fumo ergersi nel cielo – queste le sue parole -. L’incendio è scaturito dal ristorante Mbuyu, dal forno per le pizze. Le fiamme, con il forte vento che soffiava verso sud-ovest, si sono propagate velocemente al vicino albergo”.

I pompieri sono arrivati da Malindi, che dista circa 20 minuti dal resort, e c’era poco da fare se non spegnere gli ultimi focolai, in quanto i tetti costruiti con foglie di palme intrecciate hanno accelerato l’incendio. Diverse persone, tra i circa 180 turisti, prevalentemente italiani, che si trovavano nel resort, sono rimaste ustionate nel rogo: due donne e un uomo di nazionalità italiana sono stati ricoverati all'ospedale di Malindi, ma la loro vita non è in pericolo.

Il Barracuda Inn, gestito dal gruppo Alpitour, è stato evacuato e gli ospiti sono stati trasferiti in altre strutture. Tra loro c’erano appunto Aaron Balli e la sua famiglia, che erano appena tornati da un safari e che avrebbe dovuto trascorrere alcuni giorni nel resort.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
kenya
watamu
rogo
aaron
balli
spiaggia
resort
veterinario
incendio
appartamento
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile