liberatv
Cronaca
16.02.23 - 17:330

Alzheimer diagnosticato a uno studente di 19 anni, è il più giovane malato al mondo

Il giovane ha cominciato ad avere le prime difficoltà all'età di 17 anni durante gli studi liceali

CINA – Ha solo 19 anni e soffre di Alzheimer. Un adolescente cinese è la più giovane persona al mondo a cui è stata diagnosticata la malattia, secondo quanto noto in letteratura scientifica. Lo scrive il Journal of Alzheimer’s disease.

La malattia di Alzheimer ad esordio precoce è una forma rara di demenza che colpisce persone di età inferiore ai 65 anni. Rappresenta dal 5 al 10 per cento di tutti i casi di malattia di Alzheimer. Quasi tutti i pazienti con Alzheimer sotto i 30 anni presentano mutazioni genetiche (PS1, PS2, APP) che predispongono alla malattia. Tuttavia l’adolescente non presentava nessuna delle mutazioni genetiche finora identificate legate alla demenza e questo rende il caso unico perché si sarebbe trattato di una rarissima insorgenza sporadica.

Il giovane ha cominciato ad avere difficoltà di concentrazione all’età di 17 anni, durante gli studi liceali. La situazione è peggiorata l’anno successivo quando lo studente ha cominciato a soffrire di perdita di memoria a breve termine: non riusciva a ricordare che cosa fosse successo il giorno precedente o dove aveva messo alcuni suoi oggetti.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
alzheimer
anni
mondo
studente
età
cominciato
difficoltà
studi
anni durante
malattia
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile