liberatv
Cronaca
22.11.22 - 19:230
Aggiornamento: 24.11.22 - 16:39

È morto Lorenzo Bastelli. La mamma aveva lanciato un appello per scrivergli: “Gli avete regalato un sogno”

Il ragazzino di Bologna aveva il sarcoma di Ewing. In tantissimi avevano risposto inviando lettere, disegni e pensieri per non farlo sentire solo. “Si è addormentato tra le mie braccia sereno, sussurrandomi sempre ‘Mamma ti amo’”

BOLOGNA - La sua storia aveva fatto il giro d’Italia commuovendo il web. Lorenzo Bastelli, il 14enne di Castel San Pietro Terme (Bologna) affetto da sarcoma di Ewing, è morto la scorsa notte. Poche settimane fa la sua mamma, Francesca Ferri, aveva lanciato un appello sui social chiedendo d'inviare una lettera, un disegno o una foto di un animale per aiutare il ragazzino - costretto in casa dalla recrudescenza della malattia - a distrarsi dal dolore che non lo abbandonava mai, e a conoscere il mondo oltre le mura a tra le quali era ormai rinchiuso.

In centinaia - genitori, bambini, scuole, scrittori, associazioni sportive e di volontariato - avevano spedito all'indirizzo del ragazzino, iscritto alla prima liceo scientifico, un disegno, un pensiero, una fotografia, un messaggio di auguri o semplicemente un saluto. La madre aveva pubblicato poi un video con i disegni e i bigliettini per il figlio, con un messaggio di Lorenzo che diceva: “Mi sono sentito in ogni vostro disegno. Sono bellissimi, grazie”. E, considerata la portata della risposta emotiva a soli due giorni dall'appello, Francesca aveva chiesto a tutti d'indirizzare altrettanti messaggi di vicinanza e sostegno ai tanti giovani e giovanissimi che affrontano lo stesso dolore, e alle loro famiglie: "La storia di Lorenzo è la storia del mio bambino, ma la storia di Lorenzo è anche la storia di tutti i bambini e i ragazzi che si ritrovano a convivere con una malattia di qualunque tipo".

Lorenzo, che aveva compiuto 14 anni lo scorso 10 novembre, non ce l’ha fatta. Si è addormentato tra le braccia della sua mamma, che ne dà il triste annuncio sulla sua pagina Facebook.  “Lorenzo ci ha lasciato alle 2.22 di oggi 22/11/22. Si è addormentato tra le mie braccia sereno, mi ha sussurrato in questi giorni sempre 'mamma ti amo'. Vorrei poter dire che è stato tutto semplice ma, nonostante la sua voglia di vivere immensa fino alla fine, la situazione da venerdì era peggiorata tantissimo. Parlerò a nome suo - prosegue la mamma - sono sicura che Lorenzo abbia vissuto l'ultimo mese delle sua vita dentro a un sogno, nonostante il dolore fisico, grazie a tutti quelli che gli hanno voluto bene, grazie all'amore immenso che ha sentito da parte di un mondo intero e da parte nostra che lo abbiamo amato più di quanto umanamente possibile. Grazie - conclude - abbracciaci tutti amore mio, ma ancora di più abbiamo bisogno di sentire che sei libero di brillare più forte che puoi".

Moltissimi i messaggi di condoglianze comparsi sulla bacheca di mamma Francesca, da parte di chi aveva conosciuto Lorenzo solo dopo l'appello, e tramite le parole della madre, e anche di chi ha attraversato lo stesso dolore di Francesca e della sua famiglia. Come Maura, che scrive: "Mio figlio e tanti altri ragazzi in Cielo lo hanno accolto con gioia, siete tutti nelle mie preghiere". Lo stesso dolore vissuto da tante famiglie che aderiscono ad Agito (Associazione genitori insieme tumori ossei), che in questi anni hanno sostenuto Francesca e Lorenzo, e che salutano con un cuore arancione. "Tutta Castel San Pietro Terme è addolorata e ti accompagna con affetto in questo tuo ultimo viaggio", scrive il sindaco Fausto Tinti. "Mi stringo in un abbraccio attorno alla tua famiglia e in particolare alla tua grande mamma Francesca Ferri, che in questo ultimo periodo ha saputo costruire intorno a te una rete di vicinanza e immenso amore. Proveremo a non dimenticarti".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lorenzo
sogno
morto
mamma
appello
lanciato
scrive
bologna
francesca
dolore
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile