liberatv
Cronaca
24.02.22 - 16:250
Aggiornamento: 17:14

Cassis: "Neutralità non significa indifferenza". E Berna inasprisce le sanzioni contro Mosca

Dura condanna del presidente della Confederazione contro l'attacco della Russia all'Ucraina: "La crisi riguarda tutta l'Europa"

BERNA - “Neutralità non significa indifferenza”. È questo il titolo con il quale Ignazio Cassis ha illustrato la posizione della Svizzera, dopo l’azione militare scatenata dalla Russia contro l’Ucraina. Il presidente della Confederazione è intervenuto nel pomeriggio con una dichiarazione ai media 

“Oggi è una giornata triste come non ne vedevamo da tanto tempo – ha detto Cassis – Una giornata che non avremmo mai voluto vedere. Sul suolo europeo è iniziata un conflitto armato, una situazione che malgrado tutti gli sforzi diplomatici non siamo riusciti ad evitare. La crisi riguarda tutta l’Europa”. 

“Il Consiglio federale - ha aggiunto il presidente - condanna l’intervento militare della Russia ed è molto preoccupato per la popolazione ucraina. Il conflitto è già costato la vita a molte persone. Con l’intervento la Russia ha violato in maniera flagrante gli accordi internazionali e violato l’integrità territoriale di uno Stato”. 

Quindi, il passaggio forse più atteso dell’intervento, quello sulle sanzioni contro Mosca: “Le sanzioni emanate ieri dall’UE, di tipo finanziario e a livello di viaggio rivolte a tre banche e a 363 membri del Parlamento russo, vengono in parte assunte dalla Confederazione”. In particolare, ha aggiunto Cassis, verranno inasprite nel settore finanziario.

Ma il vero pacchetto di ritorsioni - annunciate come “senza precedenti” - l’Unione Europea lo metterà sul tavolo verosimilmente questa sera. E allora anche per la neutrale Svizzera verrà il tempo delle scelte difficili…

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
sanzioni
russia
mosca
berna
indifferenza
neutralità
cassis
significa
ucraina
confederazione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile