liberatv
TIPRESS
Cronaca
07.09.21 - 18:110

Tagli alla RSI, parla Mario Timbal: "L'obiettivo è lavorare senza l'incertezza dell'ultimo periodo"

Il direttore della RSI: "I rapporti con i sindacati? Il clima al momento è buono e di collaborazione"

COMANO – La RSI ha comunicato nel pomeriggio di oggi i primi passi verso il nuovo modello operativo. I tagli annunciati già lo scorso anno si traducono in 45 impieghi a tempo pieno (di cui 11 già soppressi grazie alla fluttuazione naturale del personale e pre-pensionamenti. A livello nazionale, il piano di risparmio in tutta la SRG SSR prevede la soppressione di 250 posti di lavoro entro il 2024. Abbiamo intervistato il direttore della RSI Mario Timbal.

“Il piano di risparmio – afferma – era già stato annunciato lo scorso anno e in parte era già stato realizzato. Nell’altra, abbiamo deciso di riaprirlo perché il piano di riduzione dei posti di lavoro e della spesa deve dare una riduzione strutturale. Il nostro obiettivo, quindi, è quello di avere alcuni anni (spero fino al 2024, se le condizioni non cambieranno ndr), le condizioni quadro in cui operare senza l’incertezza che grava sull’azienda da troppo tempo”.

E ancora: “Oggi è stata una plenaria molto importante. Perché, oltre alla questione dei tagli, abbiamo comunicato anche i frutti del lavoro di questi primi mesi del mio mandato. Questo concerne una parte di riorganizzazione e soprattutto di razionalizzazione e semplificazione dei processi che toccano essenzialmente due Dipartimenti: Cultura e società e Programmi e immagini”.

Come sono i rapporti con i sindacati? “I rapporti con i sindacati hanno già avuto degli alti e bassi. Mi piace pensare che queste prime schermaglie fossero per conoscerci e prendere le misure (ride ndr). Venerdì scorso abbiamo comunicato loro le misure previste. È una buona base di partenza per la fase partecipativa che si aprirà domani con l’assemblea di tutti i collaboratori. Il clima al momento è buono e di collaborazione. Lavoreremo assieme e avranno l’appoggio della direzione”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rsi
incertezza
tagli
obiettivo
mario timbal
timbal
mario
sindacati
rapporti
clima
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile