liberatv
Cronaca
02.04.20 - 13:500
Aggiornamento: 15:11

Coronavirus, il 6,5% delle PMI ha già licenziato personale. E l'8% pensa di farlo prossimamente

Un sondaggio effettuato d Gryps mette in luce le difficoltà che stanno riscontrando le piccole e medie imprese nel pieno dell'emergenza coronavirus

SVIZZERA – Il 6,5% delle piccole e medie imprese (PMI) ha già licenziato del personale a causa dell’emergenza coronavirus. L’8%, invece, prevede di farlo prossimamente. È quanto emerge – riporta l’ATS – da un sondaggio effettuato in Svizzera che riporta anche il malcontento degli interpellati sugli aiuti da Berna.

Il sondaggio effettuato da Gryps, a cui hanno preso parte 270 realtà imprenditoriali, mette in luce come il 43% degli intervistati hanno già introdotto il lavoro ridotto e il 54% ha già decretato uno stop delle assunzioni.

Sono pesantissime le conseguenze dell’epidemia sull’economia. Stando ai dati pubblicati, il 30% delle piccole medie imprese ha osservato un calo del 75% del fatturato. Il 10% è riuscito a trovare un accordo con il locatore per la riduzione del canone d’affitto.

Il 34% degli interpellati ritiene che Berna “non stia facendo abbastanza in aiuto degli imprenditori, soprattutto per quanto riguarda i lavoratori autonomi”. Secondo la maggior parte delle PMI, “i prestiti senza interesse non risolvono i problemi poiché devono essere rimborsati”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
personale
coronavirus
pmi
sondaggio
imprese
emergenza
luce
gryps
piccole medie
interpellati
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile