liberatv
Cronaca
13.03.20 - 00:540

La sanità ticinese al Governo: "Chiudete subito tutto! Rischiamo una situazione più grave che in Lombardia"

Drammatico appello dei vertici di EOC e Moncucco al Consiglio di Stato che prefigurano uno scenario da incubo: "2.500 persone ospedalizzate, con 250 pazienti ventilati su un’ondata epidemica di 60 giorni"

LUGANO - “In Ticino occorre attuare l’interruzione di tutte le attività non essenziali compresa la chiusura di tutte le scuole”. È un appello quasi disperato quello che l’Ente ospedaliero cantonale e la clinica Moncucco rivolgono al Consiglio di Stato.

Secondo quanto riferisce l’edizione online del Caffè, la richiesta è stata messa nero su bianco e inviata nel tardo pomeriggio di giovedì al Governo. Ad allarmare i firmatari della lettera (del direttore generale dell’Eoc, del capo e del vice capo area medica, del coordinatore taskforce e dei due direttori della Moncucco), sono gli ultimi dati del contagio da Coronavirus e uno scenario che prevede “2.500 persone ospedalizzate, con 250 pazienti ventilati su un’ondata epidemica di 60 giorni”. Secondo i rappresentanti di EOC e Moncucco “le curve epidemiche di contagio in Ticino riproducono con circa tre settimane di ritardo quanto osservato in Lombardia”.

La previsione degli esperti è a dir poco drammatica:  “In Ticino si rischia una situazione ancora più grave (rispetto alla Lombardia, ndr.), alla quale non potremo far fronte se la crescita dei contagi non verrà contenuta. È dimostrato dall’esperienza di altre nazioni nel mondo – la Cina, la Corea e Paesi come Codogno in Italia – che l’unica misura preventiva efficace per ridurre il numero di contagi consiste in azioni decise che diminuiscano nel modo più assoluto i contatti tra le persone”.


La lettera, come scrive il Caffé, è stata recapitata sul tavolo del Governo nel tardo pomeriggio. Nelle stesse ore in cui Manuele Bertoli era impegnato a criticare, in radio e in tv, i comuni che avevano scelto di disobbedire alla decisione del Consiglio di Stato di non chiudere le scuole dell’obbligo.


I firmatari della lettera


I firmatari della lettera sono: il direttore dell’Eoc Pellanda; il capo area medica Ferrari; il suo vice Lepori; il coordinatore della taskforce e capo delle cure intense Merlani; e per la clinica Moncucco il direttor Camponovo e il direttore sanitario Garzoni. Hanno usato un linguaggio chiaro e diretto. “La cellula di crisi dell’Eoc, della clinica Luganese Moncucco, i dirigenti e i medici dell’Eoc e della Moncucco vi pregano, senza esitazioni, di avere il coraggio di prendere misure radicali da applicare in modo tempestivo”. E alla fine un allarme ancora più forte: “Ogni giorno, ogni ora conta”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
moncucco
situazione
eoc
lombardia
grave
governo
consiglio
ospedalizzate
lugano
ondata
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile