liberatv
Cronaca
10.03.20 - 08:590

Il Prof Cerny: "Denti ha ragione: vanno subito chiuse tutte le scuole in Ticino"

Lo specialista in malattie infettive "L’evidenza scientifica e l’esperienza cinese lo sostengono. Bisogna farlo subito, altrimenti sarà inutile"

LUGANO - “Sono assolutamente d’accordo con il dr. Denti: in Ticino vanno chiuse subito tutte le scuole. L’evidenza scientifica e l’esperienza cinese lo sostengono”.

Lo afferma a chiare lettere in un’intervista concessa al Corriere del Ticino il Profe. Andreas Cerny, direttore dell’Epatocentro Ticino, Medico alla Clinica Moncucco, specializzato in medicina interna e malattie infettive, professore all’Università di Berna.

Gli allievi, secondo Cerny, devono stare tutti a casa nel nostro Cantone: dall’asilo all’università. Il Professore è in disaccordo con la linea del Consiglio di Stato e del medico cantonale, i quali sostengono che l’evoluzione dei contagi non è ancora tale da giustificare la chiusura: “Aspettando cancelliamo il vantaggio di poter attenuare l’epidemia, che si sta creando e che sicuramente ci colpirà a breve. Abbiamo già dei casi anche nei giovani e nelle scuole; è indispensabile attuarla ora, altrimenti sarà inutile”.

Inutile e rischioso, ammonisce Cerny dalle colonne del CdT: “Il numero di casi aumenterà e ci saranno più casi complicati che potrebbero portare ad un sovraccarico del sistema sanitario e potenzialmente della società, situazione che diminuirebbe inoltre la possibilità di curare tutti i casi gravi. Dobbiamo fare di tutto per cercare di rallentare l’accrescimento di nuovi casi”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
scuole
tutte
cerny
denti
ticino
esperienza
malattie
lugano
cinese
casi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile