liberatv
Cronaca
11.09.19 - 09:430

La Limmat si è tinta di verde fluo. Chi c'è dietro all'azione non autorizzata

. La polizia municipale ha reso noto di avere immediatamente avviato indagini e di aver prelevato campioni di acqua da sottoporre ad analisi. La sostanza utilizzata è tuttavia innocua

ZURIGO – Il fiume Limmat si è colorato di verde ieri pomeriggio in pieno centro di Zurigo. Si è trattato di un'azione non autorizzata, rivendicata da un movimento per il clima che teme l'estinzione della specie umana.

La colorazione, di un verde luminoso, ha iniziato a diffondersi a partire dalla Gemüsebrücke, il ponte che attraversa la Limmat all'altezza della sede dei parlamenti cittadino e cantonale. La polizia municipale ha reso noto di avere immediatamente avviato indagini e di aver prelevato campioni di acqua da sottoporre ad analisi.

L'azione è stata rivendicata da "Extinction Rebellion", un movimento nato in Inghilterra che - stando a una nota - "vuole rendere attenti sul rischio di collasso dell'ecosistema e sulla possibile estinzione della specie umana".

Gli attivisti precisano di avere usato come colorante della "fluoresceina sodica", o "uranina", una sostanza utilizzata in chimica come indicatore la cui tossicità è "paragonabile a quella del sale da cucina".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
limmat
azione
reso
acqua
campioni
analisi
sostanza
polizia
indagini
specie
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile