liberatv
Cronaca
01.09.19 - 11:560

Operazioni eseguite o no? Il mistero del neurochirurgo prosegue

Il rapporto operatorio parlerebbe di un'operazione (la prima contestata) durata 35 minuti. Il personale di sala interrogato avrebbe confermato quanto scritto nel documento. Però la risonanza del Civico è identica a quella dell'Ars Medica...

LUGANO – Le operazioni sono state eseguite oppure no? Per l’Ars Medica, il neurochirurgo indagato le ha effettuate e dunque può tornare a operare. Il Caffè per contro continua a sollevare dubbi. La verità è ben lungi dall’emergere, per ora.

Gli interrogatori cui fa riferimento nella nota la clinica, riporta il domenicale, sono quelli del neurochirurgo, di due infermieri strumentisti, un aiuto strumentista, un medico anestesista, di un infermiere anestesista e del chirurgo del Civico che poi ha (ri?)operato la prima paziente, quella che ha fatto partire le verifiche.

L’intervento incriminato ha visto la presenza in aula, oltre che del medico, di due infermieri strumentisti, un aiuto strumentista, un anestesista e un infermiere anestesista. A quanto pare, l’anestesia avviene alle 11.45, l’operazione stessa comincia alle 13.05 e alle 13.40 è tutto finito: "Foraminotomia L3 L4 sinistra con asportazione cisti sinoviale e foraminotomia L4 L5 sinistra", si legge nel rapporto. Tutto in 35 minuti!  E le persone interrogate avrebbero presumibilmente confermato, a parte ovviamente il medico del Civico, quanto scritto nel rapporto operatorio. 

Ma poi al Civico la paziente viene sottoposta a una nuova risonanza magnetica ed essa è identica a quella effettuata all’Ars Medica prima dell’intervento. Dunque? Mistero, per ora. Intanto il neurochirurgo può tornare a operare.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
civico
mistero
neurochirurgo
operazioni
medica
rapporto
ars
anestesista
risonanza
operazione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile