liberatv
© Keystone / Ti-Press / Francesca Agosta
Cronaca
01.07.19 - 12:110

Prolungata fino a domani l'allerta canicola. Ma in settimana arrivano i temporali. MeteoSvizzera: "Temperature oltre la media fino la metà di luglio"

Da domani calano leggermente le temperature e aumentano le possibilità di temporali in Ticino. Giugno da record? "Presto per dirlo, ma qualche dato importante è stato registrato"

LOCARNO – L'allerta canicola di grado 4 è stata prolungata fino a domani sera, ma ha le ore contate. "L'allerta per l'ondata di caldo diramata la scorsa settimana" da MeteoSvizzera cesserà domani alle 18:00, comunicano da Locarno-Monti. L’anticiclone africano sull’Europa orientale si indebolisce nella giornata di oggi allontanandosi verso il Mar Nero. E chi del caldo non ne può più ringrazia.

“Un fonte freddo tuttora sulla Francia – spiegano da Locarno-Monti – si avvicinerà alle Alpi, determinando un ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica in tutto il Paese”. Quella appena iniziata sarà una settimana di sole e temporali. “Da domani, martedì 2 luglio, calano le temperature massime previste e aumentano le possibilità di temporali”.

Chi aspetta la pioggia potrà sorridere mercoledì, quando “dopo una prima parte di giornata soleggiata, nel pomeriggio dovremmo assistere a delle precipitazioni di carattere temporalesco”. La colonnina di mercurio dei termometri dovrebbe non superare la soglia dei 27° nella giornata di mercoledì.

Giovedì 4 luglio torna il sole e il caldo “con temperature fino a 30°”. “In serata – prevedono dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti – sono attesi temporali. Identica la previsione per venerdì”.

Il prossimo, invece, sarà un weekend baciato dal sole. Per sabato è prevista “una giornata ben soleggiata con temperatura massima di 30°. Domenica, invece, il caldo torna ad essere afoso e i termometri schizzeranno fino a 33°. In serata non sono da escludere temporali sparsi”.

Per parlare di un giugno da record “è ancora troppo presto, anche se, come già annunciato, qualche dato importante è stato registrato”. Ma come proseguirà l’estate? “Le temperature – spiegano gli esperti –, seppur più sopportabili, resteranno oltre la media fin verso la metà di luglio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
temperature
giornata
settimana
allerta
luglio
caldo
locarno-monti
media
canicola
metà
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile