liberatv
©Ti-Press/Luca Crivelli
Cronaca
07.06.19 - 08:530

Alleanza PLR-PPD? Franco Celio dice no e analizza pro e contro: "Il est urgent d'attendre"

Il deputato liberale: "I due partiti avrebbero dovuto sciogliersi da tempo. Il PLR ha raggiunto i suoi scopi sociali, mentre gli obiettivi del PPD non sono più realistici"

BELLINZONA – "Alleanza di centro tra PPD e PLR? Il est urgent...d'attendre". Così il deputato PLR Franco Celio si esprime sul Corriere del Ticino riguardo al tema della congiunzione di liste in vista delle elezioni federali. Viste e considerate le alleanze di destra Lega-UDC e socialisti e affini "sorge spontanea la domanda a sapere se i due partiti di centro PLR e PPD non farebbero bene ad accantonare le loro antiche rivalità e congiungere le liste".

Ma perché PPD e PLR dovrebbero unirsi? Celio riflette sugli aspetti positivi e negativi. "Quando i due partiti – scrive sul Cdt – sommati totalizzavano l'80% dei voti l'idea sarebbe stata assurda. Oggi, che superano a malapena il 40%, la situazione è diversa". 

Secondo Celio, "i due partiti avrebbero dovuto già sciogliersi da tempo perché il PLR ha raggiunto i suoi scopi sociali, mentre gli obiettivi all'origine della nascita del PPD non sono più realistici". Ma per il deputato non ci sono dubbi: "non ci sarà nessuno scioglimento. Lo impediscono sia la tradizionale rivalità e i reciproci pregiudizi. Anzi, piuttosto che fondersi tra di loro, preferirebbero farlo con l'UDC".

Infine, nella sua opinione sul quotidiano, Celio analizza i motivi per cui "molti non gradiscono certi "embrassons-nous", se finalizzati ad obiettivi che di politico hanno poco o nulla. Anche certe pulsioni "anarco-leghiste" del partito di Dadò difficilmente susciteranno entusiasmo del 'congiunto'". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
attendre
plr
ppd
partiti
urgent
est
alleanza
celio
deputato
obiettivi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile