liberatv
Cronaca
22.11.18 - 18:440

L'iniziativa "Per Comuni forti e vicini al cittadino" trova il sostegno della Città di Lugano. Borradori: "Si è deciso a maggioranza"

Il Municipio di Lugano si unisce a una settantina di Comuni che hanno già aderito all'iniziativa promossa da Canobbio, Melide e Vernate

LUGANO – Dopo il sostegno del Municipio di Locarno, l'iniziativa "Per  Comuni forti e vicini al cittadino", promossa dai Comuni di Canobbio, Melide e Vernate, trova un altro importante alleato: la Città di Lugano.

L'Esecutivo guidato da Marco Borradori si aggiunge a una settantina di Comuni che hanno già aderito all'iniziativa, il cui scopo è lo stralcio del contributo comunale annuo di 25 milioni di franchi che, da ormai 6 anni, i Comuni versano al Cantone.

Il sindaco di Lugano Marco Borradori ha ufficializzato la decisione ai microfoni della RSI. "Oggi – spiega – abbiamo deciso di aderire a maggioranza. Ci sono chiaramente vantaggi e svantaggi. Formuleremo un messaggio all'indirizzo del Consiglio comunale e lo trasmetteremo al Legislativo prossima settimana".

In caso di riuscita dell'iniziativa – ricorda la RSI –, per la Città di Lugano il risparmio sarebbe di circa 8 milioni di franchi, pari a oltre due punti della percentuale del moltiplicatore.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
comuni
iniziativa
borradori
città
sostegno
città lugano
cittadino
maggioranza
milioni franchi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile