liberatv
TiPress/Gabriele Putzu
Cronaca
23.11.18 - 10:380
Aggiornamento: 26.11.18 - 11:00

Gnam-gnam... A Lugano torna la fondue in piazza. E il formaggio è nostrano. Schnellmann racconta com'è nato l'evento

Domenica 16 dicembre a Lugano torna “Piazza la fondue” nel piazzale del LAC. Una festa organizzata dalla Città di Lugano che coincide con l’apertura pre natalizia dei negozi

LUGANO – Amanti della fondue e dell’atmosfera natalizia, preparatevi. Domenica 16 dicembre a Lugano torna “Piazza la fondue” nel piazzale del LAC. Una festa organizzata dalla Città di Lugano che coincide con l’apertura pre natalizia dei negozi.

“Anche quest’anno, in linea con i riscontri delle ultime edizioni, ci aspettiamo nuovamente il tutto esaurito”, dice a Liberatv il capoufficio del Dicastero Cultura, sport ed eventi della Città di Lugano, Fabio Schnellmann.

Sono numerose le novità per l’edizione 2018 di “Piazza la fondue”. “In effetti – spiega Schnellmann –, quest’anno abbiamo deciso che, per proteggerci da un’eventuale giornata troppo fredda, installeremo un capannone trasparente e riscaldato all’interno del quale, oltre ovviamente a gustarsi una squisita fondue con vari sottaceti, sarà possibile mangiare in compagnia di un'eccezionale animazione musicale”.

Ma le novità non si esauriscono qui: “Abbiamo deciso di restare in Ticino anche per quanto riguarda l’ingrediente di base. I 70 chili di formaggio – prosegue Schnellmann – ci saranno offerti dal Caseificio del Gottardo di Airolo”.

Quale tipo di formaggio verrà proposto il 16 dicembre è ancora “un’incognita” anche per gli organizzatori: “Lo decideremo domani, quando andremo ad Airolo per i vari assaggi”.

Agli interessati Schnellmann consiglia di “prenotare il prima possibile per evitare il sold out. Abbiamo 350 posti disponibili e se andrà come gli anni scorsi si esauriranno in poco tempo”.

Ma com’è nata l’idea della fondue in piazza? “Ci siamo ispirati ad altre città, per esempio a Zurigo. Durante una gita oltre Gottardo, insieme a un paio di amici, siamo rimasti colpiti da questa iniziativa. Così abbiamo deciso di portarla in Ticino. Non abbiamo inventato nulla. Però funziona alla grande, e piace”.

Due parole anche sul mercatino natalizio, che tra qualche giorno allieterà le vie del centro: “Secondo me non abbiano nulla da invidiare ai più famosi mercatini della Svizzera del nord – dice Schnellmann -. Con le nuove casette di legno credo si respirerà un’atmosfera ancora più magica e il tutto sarà ancora più attrattivo e caratteristico”.

Comunque, conclude, “questo evento non potrebbe esistere senza l’aiuto fondamentale di una ventina di volontari, ai quali vanno i miei anticipati ringraziamenti. Inoltre, ci tengo a ringraziare pubblicamente Maurizio Maccanelli, Angelo Petralli, Max Soldati e Thomas Amiconi per il loro contributo alla parte organizzativa”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
fondue
lugano
schnellmann
piazza
città
formaggio
evento
città lugano
dicembre
apertura
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile